Rosy Russo ha lanciato oggi in occasione della manifestazione "L'Odio non ha futuro" un appello ai 600 sindaci presenti in piazza a firmare il Manifesto della Comunicazione non Ostile: 10 principi per contrastare l'odio in Rete e sostenere un uso consapevole del linguaggio. Un impegno per contrastare "Lo spettro dell'hate speech" che "dalla vecchia Europa attraversa il pianeta creando nuovi mostri digitali", come ha scritto la Senatrice Liliana Segre nella lettera inviata all'associazione in occasione della terza edizione dell'incontro annuale.
"È urgente prendere una posizione contro l'odio e la violenza delle parole, e noi qui in piazza lo stiamo facendo. Invito tutti i sindaci a sottoscrivere il Manifesto della Comunicazione non Ostile affinché si facciano promotori di un confronto in cui 'Gli insulti non sono argomenti', come dice il nono principio del Manifesto - afferma Rosy Russo, fondatrice di Parole O_Stili- Tutta la community di #Parole-O_Stili è quotidianamente al fianco della senatrice Segre: lo è con parole giuste che cercano di farsi ponte tra più parti, lo è anche con le azioni di sensibilizzazione nelle scuole, nelle istituzioni fino ad arrivare alle aziende. Perché, come ci ha scritto la stessa senatrice, siamo "umanità digitale" ed è quindi nostra responsabilità trovare una nuova, moderna e sostenibile visione dei social media e della comunicazione."
Sono già tantissimi i politici e le istituzioni appartenenti a tutti gli schieramenti che hanno firmato il Manifesto. Tra i sottoscrittori ci sono oltre 200 sindaci italiani: i rappresentanti di tutti i comuni della Basilicata e altri, tra cui Milano, Torino, Firenze, Bari, Palermo, Padova, Ferrara, Lecce, Bergamo, Novara. Circa 20 sindaci firmatari erano presenti oggi alla Manifestazione.