Giro di Italia delle donne che fanno impresa

172.3K visualizzazioni

Ha preso il via Ieri, 18 giugno, il primo “Giro d'Italia per le donne che fanno impresa“. In sei tappe, da oggi a Roma, fino al 24 giugno a Bari, passando per Firenze, Torino, Piacenza e Palermo, la manifestazione a sostegno dell’imprenditoria femminile percorre un itinerario per esaltare il legame delle imprenditrici con il territorio. Promosso da Unioncamere, la manifestazione punta ad avviare nuove idee e progetti a sostegno dell’impresa femminile, oltre a rinsaldare il legame tra istituzioni, società e tessuto produttivo. Un impegno a promuovere e valorizzare le donne che fanno impresa, le loro competenze e i loro talenti da rilanciare con la rete dei Comitati per l’imprenditoria femminile e attraverso il sistema camerale nel suo complesso, con particolare attenzione alle peculiarità del territorio.

Conclusa dal Capo del Dipartimento per le Pari Opportunità, Isabella Rauti, la prima tappa di domani a Roma (ore 10,30, Sala Danilo Longhi, Sede di Unioncamere, Piazza Sallustio 21) presenta i dati raccolti dallOsservatorio sullimprenditoria femminile di Unioncamere, con un excursus storico dal 2003 al 2007. Segue un dibattito con i rappresentanti del mondo camerale, delle imprese e delle istituzioni, con interventi, tra gli altri, del Presidente Unioncamere Andrea Mondello e della Consigliera Nazionale di Parità Fausta Guarriello.

Questi i temi affrontati nelle altre cinque tappe del giro d'Italia al femminile: 19 giugno, Firenze - “Quale sostegno e promozione dell’imprenditoria femminile nello sviluppo locale“; 20 giugno, Torino – “l’accesso al credito come una opportunità“; 21 giugno, Piacenza - “Le imprese delle donne sono imprese “responsabili“: prima di tutto la sicurezza del lavoro“; 23 giugno, Palermo – “Una proposta per l’impresa: fare rete, internazionalizzare, crescere“; 24 giugno, Bari - “Conciliazione: tempi di vita – tempi di lavoro. Esperienza eccellenti a confronto“.