Anche lhomo faber ha bisogno di segretarie

Si pensò che le segretarie fossero sostituibili dai computer

164.9K visualizzazioni

Milano: GDA - Cera una volta un mondo di dirigenti e imprenditori... che tenevano le redini delle loro imprese con laiuto di segretarie. Venne linformatica. Scrivere correttamente, correggere testi e spedire lettere divenne più semplice. Si pensò che le segretarie fossero sostituibili dai computer.

Grazie ai così detti elaboratori di testi... vennero sviluppate isole di dirigenti e quadri che potevano essere aiutati da una unica segretaria. Ci si accorse ben presto che anche le segretarie si ammalano. Tuttavia il loro numero non crebbe e i dirigenti impararono dalle segretarie a far da soli. Ahimè arrivarono le mail.

I carichi di lavoro aumentarono anche per i dirigenti. Riunioni, decisioni, lettere per conoscenza, rapporti sempre più vasti, direttive da leggere e scrivere, rapporti da impostare, immense quantità di dati persone indirizzi relazioni... e attenzioni durante festività e ricorrenze.

Naturalmente tutto ciò accanto a una valanga di moduli cedole password... da associare con fermagli e graffette a tutta la carta che fotocopiatrici e stampanti sfornano. O si cambia o si ritorna alle segretarie, una per ciascun dirigente... Costui finalmente riconquisterà un po di tempo per pensare... e anzichè aumentare la burocrazia per sentirsi sicuro disporrà di dati che semplificheranno la vita a tutti per una migliore e più produttiva organizzazione del suo e dellaltrui lavoro e per la preparazione di dirigenti del futuro (le segretarie)... Certo i costi aumenteranno... ma anche la produttività e la qualità di vita...

Epolis: concesso da Prof. Giovanni Degli Antoni (GDA)
febbraio 2007