In una Second Life il mio alter ego sarà Avatar

Una realtà invisibile a chi non ci entra

Milano: GDA - Second Life è una comunità elettronica di cittadini che operano in Internet tramite immagini grafiche: gli Avatar. In Second Life possono avvenire molte cose.

Quasi come nel mondo reale. Lì sono rappresentati edifici, piazze, aule, strade e paesaggi dove gli avatar operano. Come in un videogioco in cui i personaggi sono controllati dai giocatori...

Gli Avatar possono agire, camminare o volare. Dialogano fra loro. Discutono, lavorano, costruiscono entità per Second Life o per il mondo reale. Unetichetta può identificarli. Le conversazioni si fanno scritte o a voce. Second Life è unaltra realtà in cui gli umani operano attraverso i loro Avatar.

Una realtà invisibile a chi non ci entra. Sono registrate oltre due milioni di persone. Al suo interno si è sviluppata uneconomia che utilizza una moneta virtuale. Si cerca di trovare il modo di guadagnare in quella realtà e trasferire in dollari il risultato. Inutile dire che la moneta virtuale ha un valore: presenza, terreni, edifici e strumenti per operare inizialmente in Second Life si acquistano in dollari. Ci sono chiese, università, luoghi di intrattenimento, TV e giornali. Pochi giorni or sono si sono visti atti terroristici allinterno di Second Life. Vittime reali nessuna. Stanno facendo la loro comparsa reporter dedicati a Second Life.

Questi informeranno il nostro mondo di eventi, concerti, manifestazioni, servizi, innovazioni di quel mondo.

Forse tutti presto o tardi avremo almeno un Avatar come alter ego in Second Life. O forse due come sono oggi consentiti dalle regole...

Epolis: concesso da Prof. Giovanni Degli Antoni (GDA))
gennaio 2007