Da giovedì 20 a sabato 22 ottobre si terrà a Parma all’Hotel De La Ville, per la prima volta in Italia dopo molti anni, il 23° Meeting della Sezione di Ricerca Urologica della Associazione Europea di Urologia (ESUR16).
Si tratta di un convegno di grande prestigio internazionale, che vedrà la partecipazione delle personalità scientifiche più importanti nel panorama europeo che si occupano di ricerca pre-clinica e clinica in ambito urologico, con un focus particolare su diversi tipi di tumore, tra cui il cancro della prostata, della vescica e del rene. Uno degli argomenti che sarà trattato sarà ad esempio l’uso di sostanze di derivazione alimentare (polifenoli del tè verde) per la chemio prevenzione del cancro della prostata.
Alla Cerimonia di apertura del Convegno, in programma per giovedì 20 ottobre alle ore 14.30, interverranno Furio Brighenti, Pro Rettore alla Ricerca, Massimo Fabi, Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e Luigi Amore, Direttore Generale di Fondazione Cariparma.
La Vice Sindaco del Comune di Parma Nicoletta Paci porterà un saluto ai convegnisti, provenienti da tutta Europa, alle ore 18.15 all’Academia Barilla.
Coordinatore dei lavori del Convegno è il prof. Saverio Bettuzzi, docente di Biochimica al Dipartimento di Scienze Biomediche, Biotecnologiche e Traslazionali dell’Università di Parma.
Ultimi Articoli
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici
Milano – Sport e moda in passerella: la prima sfilata olimpica anticipa Milano Cortina 2026
Maltempo e Milano Cortina — pioggia a San Siro il 6 febbraio: cosa cambia davvero per te