ORA LEGALE: UN'ORA AVANTI TRA SABATO E DOMENICA

172.1K visualizzazioni

Questa notte alle ore 2, le lancette degli orologi andranno portate avanti di 60 minuti.

Alle ore due del 30 marzo scatta l’ora legale. I medici rassicurano: «In cinque giorni lo scompenso di sonno verrà superato»

Nel 2007 l’ora solare è tornata alle ore 3 di domenica 28 ottobre. Quest'anno il periodo di ora legale è 30 Marzo 2008 - 25 Ottobre 2008.

La notte del 30, tutte le Lancette degli orologi verranno spostate e, per i meno attenti, sarà utile che si affrettino “per non tardare i propri impegni lavorativi e personali”.

Infatti, quest'anno l’ora legale entra in vigore alle 2.00 di domenica 30 marzo, come stabilito da un decreto della Presidenza del Consiglio. Per recuperare l’ora di sonno in meno bisognerà attendere domenica 28 ottobre, quando si tornerà all’ora solare.

UAI (unione astrifili italiani), nella pagine del Cielo di Marzo indicano nella fase del Sole. « Alle ore 2 di domenica 30 marzo entra in vigore l’Ora Estiva (o "Ora Legale").

Gli orologi, fino al 26 ottobre, segneranno 1 ora in più rispetto al TMEC (Tempo Medio dell’Europa Centrale) ».

La durata del giorno aumenta di 1 ora e 25 minuti dall’inizio del mese.

Si prevede, con un'ora in più di luce durante i prossimi sette mesi, un risparmio complessivo dei consumi di energia elettrica pari a 646,2 milioni di kilowattora (...) con una stima del risparmio economico relativo all’ora legale per il 2008 di 84 milioni di euro", ha scritto ieri in una nota Terna, la società che gestisce la rete di trasporto ad alta tensione.

Un kilowattora costa in media al cliente finale 13 centesimi di euro al netto delle imposte.

Terna ha aggiunto che la stima del 2008 è sostanzialmente in linea con quanto l’Italia ha risparmiato lo scorso anno, cioè 645,2 milioni di kilowattora.

Secondo Terna, con l’ora legale dal 2004 al 2007 l’Italia ha risparmiato, complessivamente, oltre 2,5 miliardi di kilowattora corrispondenti a circa 300 milioni di euro

LA REDAZIONE
Ladysilvia it National Network