È stata pubblicata su Nature Communications una recente ricerca di un team dell’università Sapienza di Roma che apre nuove prospettive terapeutiche contro la Distrofia di Duchenne. La distrofia di Duchenne è la malattia neuromuscolare più frequente dell’infanzia. Provoca la degenerazione del tessuto muscolare con una conseguente perdita delle capacità motorie e si caratterizza anche per una importante compromissione dell’attività cardio-respiratoria.
I ricercatori sono arrivati a una nuova scoperta partendo dall’osservazione di un paziente di diciotto anni ancora in grado di camminare e muoversi in maniera autonoma.
Grazie alla ricerca finanziata da Erc-European Research Council, Telethon e Parent Project è stato possibile individuare il "fattore" che attenua gli effetti della malattia.
La base genetica del difetto consiste in mutazioni all’interno del gene che codifica per la proteina distrofina. Nel caso del paziente esaminato, il gene della distrofina è risultato privo di una specifica porzione, l’esone 44. Da tale gene dovrebbe derivare un mRNA privo di questa regione e incapace di produrre la proteina, causando l’insorgenza della malattia. I ricercatori del laboratorio di Biologia e Biotecnologie "Charles Darwin", coordinati da Irene Bozzoni, hanno mostrato l’inattesa capacità del paziente di produrre, seppur a bassi livelli, una distrofina funzionale grazie alla mancanza nelle molecole del suo mRNA di una seconda regione, l’esone 45. I ricercatori hanno individuato la causa di ciò nella mancanza del fattore Celf2a, che determina l’assenza dell’esone 45 nell’mRNA e permette pertanto al paziente di "auto-curarsi".
Ultimi Articoli
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici