Vitamina B3 Niacina, la vitamina intelligente che disintossica

20.2K visualizzazioni

Milano: È possibile migliorare le prestazioni intellettuali e fisiche?

La Vitamina B3 “Niacina”, ha il grande potere di fare espellere ogni forma di tossina, radiazioni e inquinamento elettromagnetico, attraverso l’epidermide. Abbinata a una passeggiata, attività fisica, o da una Sauna, favorisce l’attivazione nel nostro organismo in tempi rapidi.

La B3, è un componente dei coenzimi NAD (degll’ingl. Nicotinamide Adenine Dinucleotide) e NADP (nicotinamide adenin dinucleotide fosfato), coinvolti in oltre 50 differenti reazioni chimiche del nostro organismo.

TRECCANI / Il NAD funziona da coenzima in numerosi processi ossidoriduttivi catalizzati da specifiche deidrogenasi. I processi metabolici cellulari nei quali il NAD funge da accettore di elettroni sono quelli del catabolismo, nei quali esso garantisce l’ossidazione di molecole in modo controllato, affinché l’energia associata al processo ossidoriduttivo, immagazzinata in specifici metaboliti, possa essere opportunamente utilizzata dalla cellula. Nelle ossidoriduzioni cataboliche, come quelle della glicolisi o della β-ossidazione degli acidi grassi, si ha così la riduzione del NAD a NADH, che deve essere successivamente ossidato. Ciò avviene soprattutto durante la fosforilazione (➔) ossidativa per mezzo della catena di trasporto degli elettroni accoppiata alla produzione di ATP. Quindi, il nicotinammideadenindinucleotide assume un ruolo fondamentale anche nel metabolismo energetico. / TRECCANI

Gli effetti prodotti con l’assunzione dalla vitamina B3 pura sono: Calore intenso e pruriti che durano circa 20 minuti dopo aver assunto la quantità equivalente a circa 100mg. Questo metodo è usato quando si desidera disintossicarsi da tossine presenti nel nostro organismo.

Questa vitamina fu scoperta ricercando la causa della pellagra, una malattia comune nella Spagna e nell’Italia del XVIII secolo è conosciuta anche come PP, acronimo di "Pellagra Prevention" per la sua azione di prevenzione della pellagra, dovuta a una grave carenza di niacina e triptofano.

La Pellagra è una grave malattia un tempo piuttosto diffusa per carenza di niacina e triptofano, caratterizzata da lesioni a carico della cute, dell’apparato digerente e del sistema nervoso centrale. Tale patologia è caratterizzata dalle cosiddette '3D' : dermatite, demenza e diarrea con la pelle che si screpola e si desquama (dermatite squamosa).

La niacina è essenziale nella produzione di energia, partecipa alla regolazione della glicemia, dei meccanismi antiossidanti e delle reazioni di eliminazione delle scorie. Oltre all’apporto nutrizionale, gli integratori di niacina influiscono positivamente su numerosi stati patologici, soprattutto sull’ipercolesterolemia.
Questa Vitamina, stando agli studi fatti tra il 1950 e il 1956, ha permesso a coloro che ne hanno fatto uso, di purificarsi da droghe. Nel 1950 periodo in cui si sperimentava con bombe atomiche e si era esposti a radiazioni, la niacina usata in dose alte su campioni di persone esposte alle radiazioni, nei punti esatti dove era avvenuto il contatto, si riproducevano macchie rosse, con le tipiche reazioni ormai note della niacina “rossore, prurito, calore, e brivido di freddo”, il programma di purificazione era correlato ad un programma ginnico, corsa, camminata, sauna per attivare ed espellere le tossine presenti nell’organismo.

La niacina manifestava nelle persone sottoposta al programma di ricerca, non solo arrossamenti, ma anche nausea, irritazioni alla pelle, orticaria, colite e altre manifestazioni fastidiose. Continuando con la sperimentazione si osservava che proseguendo, piano piano sparivano i rossori e con essi anche gli effetti fastidiosi e secondari.

Usando 100 mg per un lasso di tempo una volta al giorno, abbinandoci attività fisica, si può raggiungere un grado di disintossicazione tale da sentirsi veramente bene. È chiaro che dal momento in cui si torna all’uso di tossine o di esposizioni a radiazioni pericolose, si dovrà rifare tutto il processo di depurazione. Alla niacina è consigliato l’abbinamento del gruppo di vitamine B e il reintegro delle altre vitamine e dei sali minerali necessari al buon funzionamento dell’organismo. Ad esempio bevendo un buon frullato o centrifuga bilanciata con frutta e verdura fresca e cruda dopo aver superato la fase del rossore e prurito, quando la niacina ha completato il suo ciclo nel sangue.

NEWS: www.ladysilvia.com

Con il termine di niacina (o vitamina PP, Pellagra-Preventing, o vitamina B3) si intendono due molecole tra loro simili: l’acido nicotinismo (la niacina propriamente detta) e l’ammide di quest'ultimo, la nicotinammide (o niacinammide).

La vitamina B3 è necessaria per la respirazione cellulare, aiuta nella liberazione di energia e il metabolismo dei carboidrati, grassi e proteine, una buona circolazione e la salute della pelle, il funzionamento del sistema nervoso, e la normale secrezione di fluidi biliari e dello stomaco.

Potenzia la memoria e sembra essere anche efficace nel trattamento di ansia. La niacina è anche efficace nel migliorare la circolazione e ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.

A volte una carenza di vitamina B3 può dare problemi di insonnia.

Carenza.
Numerosi i sintomi che possono indicare una carenza di vitamina B3, dalla perdita del tono muscolare alla cattiva digestione ai disturbi cutanei.

Anche problemi alle gengive e alla lingua, insieme con mal di testa ricorrente, nausea e irritabilità possono essere associati a un insufficiente apporto di vitamina B3.

Dosi consigliate
Secondo gli esperti, il fabbisogno giornaliero di vitamina B3 che un adulto dovrebbe assumere è pari a 14 mg per le femmine (da 11 anni) e 18 mg per i maschi (da 14 anni).

Alcuni autori suggeriscono un maggiore apporto di vitamina B3 per chi soffre di disfunzioni del metabolismo o di ipotiroidismo, a chi deve affrontare pesanti attività fisiche e a chi è affetto da malattie croniche come cirrosi epatica, insufficienza del pancreas e diabete.

Silvia Michela Carrassi