Roma: Nel corso dell’incontro del 13 maggio, presso lo Sportello Malattie Rare del Policlinico Umberto I di Roma, alla presenza del Sindaco On. Gianni Alemanno e del Direttore Generale Dott. Domenico Alessio, è stato presentato il Progetto Regionale per la Campagna d’Informazione nelle scuole e nel territorio.
“Presso lo Sportello Malattie Rare del Policlinico aperto nel febbraio 2012, vengono seguiti circa 387 dei 409 tipi diversi di malattie rare riconosciute dal Ministero della Salute e circa 6.657 pazienti”, ha dichiarato il prof. auro Celli, responsabile dello Sportello.
Grazie al Comune di Roma, il Policlinico Umberto I, il Provveditorato agli Studi, in collaborazione con le numerose Associazioni di Volontariato ONLUS, partirà a breve la Campagna d’informazione nelle scuole, per tutto il personale docente e non, per i pediatri di Base e i Medici di Medicina generale, proprio per la prevenzione e il riconoscimento delle Malattie Rare e che potrebbe anche evitare eventuali ricoveri in emergenza inappropriati.
“Promuovere la formazione di insegnanti e medici pediatri, affinché conoscano nei dettagli l’approccio a questo tipo di patologie e affianchino i bambini nella loro quotidianità, facendoli sentire meno soli e spaventati da una realtà con la quale è difficile convivere,” queste le parole di Elisabetta Campus, afflitta da una di queste patologie rare.
Il Direttore Generale Domenico Alessio ha ringraziato tutti i presenti e in particolare il Sindaco per la sua sensibilità verso il Policlinico e tutti i malati.
Ultimi Articoli
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici