ROMA – La giornata mondiale delle malattie Rare, questanno "senza frontiere”, per sviluppare una straordinaria rete mondiale di solidarietà costruttiva in grado di far uscire le malattie rare e i pazienti dal loro isolamento e dalla loro solitudine. Lo slogan dellevento è stato promosso in tutto il mondo da un video, tutto italiano, realizzato con la regia di Carlo Hinterman, regista del docu-film sulla malattia rara Xeroderma Pigmentosum The Dark Side of the Sun. Il video ispirato allo slogan, accompagna lo spettatore in un viaggio magico dove per trovare soluzioni e speranze, si ha la necessità di lavorare insieme, di condividere conoscenze e risorse, di abbattere le frontiere che emarginano ed oscurano le malattie rare e coloro che ne sono colpiti www.rarediseaseday.org
"Malattie rare, sì "ma non troppo”, dichiara il Direttore Generale del Policlinico Umberto I, dott. Domenico Alessio – " perché queste patologie, spesso non ancora identificate e difficili da affrontare, colpiscono circa 2 milioni di persone in Italia e circa 36 milioni di pazienti in Europa (5 casi ogni 10.000 abitanti).
Al Policlinico Umberto I, Sapienza Università di Roma, è stato attivato nel 2012, lo "Sportello Malattie Rare” , punto di riferimento molto importante per i pazienti, specializzato nella diagnosi, nella cura e nella ricerca scientifica costituito da 189 presidi e 73 centri aziendali in grado di porre diagnosi e follow up clinico e terapeutici per circa 280 patologie”
Questanno, levento di sensibilizzazione ed informazione dal titolo, Decidi giocando senza frontiere, promosso insieme a UNIAMO FIMR onlus, la Federazione Italiana Malati Rari, si svolgerà, in due tempi allinterno dellUniversità "La Sapienza”: il FLASH MOB con gli studenti e successivamente il PLAY DECIDE, un gioco di ruolo certificato dalla Commissione Europea per discutere in modo circostanziato e corretto su temi controversi.
Il Play Decide è unattività formativa tesa a originare posizioni su temi discussi e sensibili sulle Malattie rare su cui lEuropa sta sviluppando strategie che avranno o già hanno avuto ricadute nei Paesi. Nel gioco-dibattito saranno coinvolti non solo pazienti, ma ricercatori, medici, studenti, rappresentati istituzionali e chiunque sia interessato a partecipare.
http://www.eurordis.org/it/content/polka-consenso-...
http://www.playdecide.eu/getinvolved/projects/12
Ultimi Articoli
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1
Vinicio Vianello — Il design del vetro a Murano in mostra alla Triennale di Milano
LAPPONIA al teatro San Babila di Milano
Crans-Montana — Bertolaso: segni di miglioramento per alcuni feriti ricoverati al Niguarda
Al Maestro Silvano Cristofaro, un compleanno pieno d'arte.
Mahmood firma la canzone originale del nuovo film di Muccino “Le cose non dette”