Al lavoro il nuovo Comitato di Bioetica degli Ospedali Riuniti

Il nuovo Presidente e’ Antonio Spagnolo, direttore dell’Istituto di Bioetica dell’Università Cattolica di Roma e tra i maggiori esperti italiani di questi temi.

16.4K visualizzazioni

Bergamo: E già al lavoro il nuovo Comitato di Bioetica degli Ospedali Riuniti nominato meno di un mese fa dalla Direzione Aziendale. La presidenza è stata affidata ad Antonio Spagnolo, attuale direttore dellIstituto di Bioetica dellUniversità Cattolica di Roma e uno dei maggiori esperti italiani su questo tema così complesso, in cui si fondono filosofia e diritto, statistica e genetica, medicina e ricerca clinica. Insieme a lui lavoreranno clinici, esperti di bioetica, farmacologi, esperti in ambito giuridico e rappresentanti delle professioni sanitarie e dei cittadini nel rispetto della normativa vigente e della virtuosa tradizione del Comitato di Bioetica dei Riuniti.

Tra le principali funzioni affidate ai professionisti che compongono il Comitato, cè quello di valutare, approvare con carattere vincolante, e monitorare i protocolli di ricerca clinica, da un punto di vista scientifico, bioetico, legale-assicurativo ed economico, con lobiettivo di garantire la tutela dei diritti, della sicurezza e del benessere dei soggetti coinvolti negli studi clinici condotti agli Ospedali Riuniti, facendosi allo stesso tempo pubblico garante di questa protezione.

"Il nuovo comitato di Bioetica vuole essere, grazie alla sua funzione "consultiva” , anche un punto di riferimento per tutti i reparti – ha spiegato il direttore sanitario dei Riuniti, Claudio Sileo, membro di diritto del Comitato di Bioetica dellospedale -, sia in situazioni eticamente complesse sia in questioni etiche che possono emergere nello svolgimento delle attività scientifiche, nella prassi clinico-assistenziale e di governo dellazienda. Lobiettivo del Comitato è quello di proteggere e promuovere i valori e i diritti della persona, migliorando per esempio linformazione o evitando al paziente di provare inutilmente dolore. A ciò va aggiunta una funzione formativa, in forza della quale verranno promossi momenti di riflessione, informazione e sensibilizzazione etica per affiancare tutti coloro che hanno una responsabilità decisionale in azienda, soprattutto in vista dellattivazione del Nuovo Ospedale”.

Il neopresidente Antonio Spagnolo, 54 anni, dal novembre dello scorso anno ha aggiunto al già prestigioso curriculum la carica di direttore dellIstituto di Bioetica dellUniversità Cattolica del Sacro Cuore di Roma, dove si è laureato in Medicina nel 1981 e dove ha ricoperto la carica di docente di bioetica. Specializzato in cardiologia e in medicina legale, Spagnolo è laureato in filosofia ed è autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche su diversi temi delletica in campo biomedico e in particolare delletica della sperimentazione.

"Allesperienza di Spagnolo abbiamo affidato la guida del rinnovato Comitato di Bioetica della nostra azienda ospedaliera – ha spiegato Carlo Bonometti, direttore generale dei Riuniti -, con lobiettivo preciso di vigilare sui protocolli di ricerca che ci vengono proposti, nel rispetto della legislazione e dello statuto che stiamo per adottare e che sintetizzerà i valori dellospedale. Nellaugurare buon lavoro al nuovo gruppo, il mio ringraziamento va a tutti coloro che hanno preso parte ai lavori del precedente Comitato, con grande impegno e professionalità”.