Milano – "Con questa misura varata dal Parlamento europeo intendiamo proseguire in quella operazione di tracciabilità che è essenziale per la sicurezza dei consumatori. La nuova etichetta darà piena trasparenza alla filiera e consentirà di capire lesatta provenienza del prodotto in tutte le sue fasi. Nel recente passato ci sono stati episodi in cui prodotti italiani come la bresaola Igp della Valtellina è stata ingiustamente danneggiata per un singolo caso legato allimportazione di carne sudamericana. E le conseguenze sono state pagate dal Consorzio e dalla sfiducia generata in milioni di estimatori del prodotto. Con la nuova etichettatura questo non sarà più possibile. Responsabilità e trasparenza, queste sono le parole dordine”.
Lo dichiara leuroparlamentare del Pdl Lara Comi che è vicepresidente della Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori dopo che il Parlamento europeo ha varato una nuova e ampia etichetta per i prodotti alimentari europei che estende alle carni l’obbligo di indicare il paese d’origine del prodotto.
"La tracciabilità – precisa Comi – non sarà solo per la carne, ma anche per il pesce, olio, miele. Come italiana e come vicepresidente della Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori, ho chiesto in futuro di arrivare anche alla tracciabilità per pasta e pizza. E anche per la mozzarella visto che al momento vengono esclusi dalla nuova disposizione il latte e i derivati. LEuropa si sta muovendo bene a favore di una maggiore tutela e sicurezza dei consumatori. Il principio della tracciabilità sta coinvolgendo sempre più ampi settori produttivi. Grazie al mio impegno sulla necessità di una rigorosa etichettatura, recentemente è stato interessato il tessile, dove è forte il danno provocato dalla concorrenza sleale dovuta alla contraffazione”.
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1