Sequestrate Mele false IGP e 8 mila etichette contraffatte

168.9K visualizzazioni

Salerno e Napoli - Controlli dei NAC: Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari - Il Nucleo Antifrodi Carabinieri (NAC) di Salerno, nell’ambito dei controlli disposti dal Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari, ha svolto controlli straordinari contro le frodi agroalimentari a tutela dei consumatori.

In Potenza, a seguito di un controllo presso un ipermercato, sono stati sequestrati 12,6 Kg. di mele comuni poste in vendita con cartelli evocanti falsamente la denominazione protetta “Melannurca Campana I.G.P.“.

Su delega dell’A.G., i militari del NAC hanno proceduto, nell’ambito delle Provincie di Salerno e Napoli, a perquisizioni nei confronti di 3 aziende conserviere procedendo al sequestro di circa 8.000 etichette per prodotti conservieri riportanti marchi abusivi. In Gragnano (NA), il titolare di una struttura agrituristica è stato deferito all’A.G. per la detenzione di circa 20 kg di alimenti in cattivo stato di conservazione, che sono stati sottoposti a sequestro.
A seguito dei controlli effettuati nel settore sono state notificate sanzioni amministrative per un importo complessivo di oltre 100.000,00 euro.
La tracciabilità dei prodotti animali è una condizione essenziale per garantire la qualità alimentare e i controlli del Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari sono stati intensificati per scongiurare le frodi commerciali in tale settore.

Gli operatori commerciali che non osservano le regole comunitarie sulla tracciabilità e che incorrono nelle più gravi sanzioni penali previste dalla frode in commercio, possono essere segnalati anche per le misure interdittive dell’esercizio d’impresa previste dal d.lgs. 231/2001, e nel caso siano destinatari di finanziamenti comunitari o pubblici saranno segnalati per le azioni di recupero per averli indebitamente percepiti.

I NAC ricordano agli operatori del settore e ai consumatori che possono inoltrare richieste di informazioni o segnalazioni di sospetta irregolarità alla casella di posta elettronica ccpacdo@carabinieri.it , oppure contattare il numero verde 800 020320. Per informazioni generali i consumatori possono consultare il sito istituzionale del Reparto sul link http://www.carabinieri.it/Internet/Cittadino/consi... Per i casi più gravi e urgenti il cittadino può sempre rivolgersi ad una delle oltre 4600 Stazioni Carabinieri diffuse su tutto il territorio nazionale.

Foto di Repertorio