Salerno - Comando Carabinieri per la Tutela della Salute - Il capillare controllo del territorio e delle attività a carattere industriale eseguito nei giorni scorsi dal NAS Carabinieri di Salerno nell’agro nocerino sarnese, ha consentito di individuare altre 2 strutture produttive (aziende dolciarie di media grandezza) operanti in difformità alle normative che garantiscono la salubrità degli alimenti a tutela della salute del consumatore.
Presso il primo opificio sono state constatate gravi carenze di carattere igienico sanitario e strutturale nel laboratorio di produzione e nel deposito, al cui interno, dall’accurato controllo delle sostanze alimentari e dei prodotti finiti, è stato accertato l’utilizzo e la detenzione di materie prime e semilavorati decorsi di validità e mantenuti in pessimo stato di conservazione, nonchè di prodotti dolciari ormai scaduti e destinati ad un illecito reimpiego.
In violazione ad ogni norma sull’autocontrollo aziendale ed in assenza di idonea documentazione commerciale, parte delle materie prime (uova, ricotta, pasta sfoglia, canditi ecc.) e quasi interamente la produzione finale, sono risultate non “rintracciabili“ nè “tracciabili“ per quanto alla loro provenienza e destinazione finale. In particolare sono state individuate ben 5.400 uova sulla cui provenienza sono in corso ulteriori accertamenti.
Nel secondo caso, i locali di un laboratorio di preparati dolciari surgelati si presentavano in carenti condizioni igieniche tali da non consentire la prosecuzione dell’attività produttiva, pur non costituendo immediato nocumento alla salubrità dei prodotti finiti.
Le operazioni si sono concluse con:
- la chiusura sanitaria delle due strutture produttive, per un valore complessivo di circa 3.500.000 " ed il sequestro di oltre 12.000 kg. di materie prime, prodotti semilavorati e finiti, per un valore di mercato che si aggira sui 200.000 ";
- la denuncia all’Autorità Giudiziaria del titolare della prima struttura per detenzione di prodotti alimentari in cattivo stato di conservazione e destinati alla frode commerciale in quanto preparati con ingredienti non genuini.
Ultimi Articoli
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero