Milano: "Il Nucleo Annonaria della Polizia Locale, insieme a personale del Dipartimento Veterinario di Asl di Milano, ha sequestrato 40 Kg di carne di maiale in cattivo stato di conservazione in un negozio alimentare cinese di via Messina a Sarpi. In particolare, la carne era conservata in contenitori non a norma, privi delle informazioni circa la tracciabilità e presentava sangue rappreso, bruciature da freddo ed eccessiva brina segno di errate modalità di conservazione. Gli agenti durante il sopralluogo hanno anche trovato alimenti scaduti nel 2010 e altri con etichettatura in sola lingua cinese. E hanno rilevato pavimentazione sporca e scaffali con polvere e ruggine. Il titolare, un cinese di 56 anni, è stato denunciato per cattiva conservazione degli alimenti. Ed è stato sanzionato per 6.167 euro per carenze igieniche (mancanza di pulizia di attrezzature) e altre violazioni amministrative”.
Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.
"Solo cinque giorni fa – prosegue De Corato -, sempre a Sarpi, una macelleria gestita da cinesi che riforniva altre zone di Milano è stata multata per 1000 euro per sporcizia. Si tratta dell81 esima operazione a difesa della legalità del quartiere. Dobbiamo perciò ringraziare la Polizia Locale e Asl che svolgono controlli in attività italiane e etniche per tutelare la salute del consumatore. Il che ha reso Milano una delle città più sicure sul fronte alimentare. La tracciabilità degli alimenti è uno dei requisiti fondamentali – sottolinea De Corato. Senza le necessarie informazioni sulla provenienza dei cibi si rischia di portare sulle tavole dei milanesi prodotti pericolosi per la loro salute. Senza considerare che, con larrivo del periodo estivo, potrebbero aumentare i casi di mancato rispetto delle norme di conservazione degli alimenti, in particolare il corretto mantenimento della catena del freddo. Il che sarebbe rischioso per i cittadini”.
"Limportanza dei controlli è attestata anche dai dati – prosegue De Corato -. Nei primi 3 mesi del 2011 sono stati 2795 i controlli in pubblici esercizi e esercizi commerciali che hanno portato ad accertare 476 violazioni, di cui 144 di tipo sanitario. Mentre negli ultimi due anni sono 3873 i kg di alimenti sequestrati, 1996 le violazioni accertate e 152 le denunce effettuate dalla Polizia Locale in autonomia o in collaborazione con Asl”.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità