Milano: “Dieci kg di alimenti scaduti da mesi e addirittura da oltre un anno. Come dello speck d’oca che doveva essere consumato entro il settembre 2009. E 15 kg di alimenti avariati. Sono 25 i kg sequestrati dal Nucleo Tutela Consumatore della Polizia Locale e dall’Asl in un ristorante di cucina tradizionale italiana di via Poma. Cibo ’fresco’, tenuto in frigo, o mal congelato, come vitello, agnello, trote e pesce persico, mozzarella. Che, senza l’intervento congiunto, sarebbe finito nei piatti di ignari clienti. Il titolare, un italiano, è stato denunciato penalmente per cattiva conservazione degli alimenti e tentata frode in commercio. Ed è stato sanzionato per circa 2000 euro”.
Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.
“L’intervento " spiega De Corato - è l’ennesima dimostrazione della positività dei controlli effettuati dalla Polizia Locale per la tutela della salute dei consumatori. L’obiettivo è infatti migliorare gli standard di sicurezza alimentare e igienico-sanitari dei ristoranti, siano essi etnici o italiani. Un servizio straordinario, questo, svolto grazie alla professionalità degli agenti e che poche altre città possono vantare. Una attività positiva riflessa nei dati. I vigili del Nucleo Tutela del Consumatore insieme ad Asl, nei primi 8 mesi dell’anno hanno effettuato 117 controlli in pubblici esercizi, sequestrati 430 kg di alimenti in cattivo stato di conservazione e denunciato 38 persone, di cui 35 stranieri”.
“Ma l’Annonaria " ricorda De Corato " svolge controlli anche in autonomia. E complessivamente nei primi 8 mesi del 2010 ha effettuato 3415 ispezioni presso pubblici esercizi che hanno portato ad accertare 894 violazioni a leggi o regolamenti, di cui 568 di tipo di tipo amministrativo e 319 di tipo sanitario. E hanno determinato 53 denunce per cattiva conservazione di alimenti e tentata frode in commercio”.
Riccardo De Corato - Vice Sindaco
foto di repertorio
Ultimi Articoli
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici