Milano: “Dieci kg di alimenti scaduti da mesi e addirittura da oltre un anno. Come dello speck d’oca che doveva essere consumato entro il settembre 2009. E 15 kg di alimenti avariati. Sono 25 i kg sequestrati dal Nucleo Tutela Consumatore della Polizia Locale e dall’Asl in un ristorante di cucina tradizionale italiana di via Poma. Cibo ’fresco’, tenuto in frigo, o mal congelato, come vitello, agnello, trote e pesce persico, mozzarella. Che, senza l’intervento congiunto, sarebbe finito nei piatti di ignari clienti. Il titolare, un italiano, è stato denunciato penalmente per cattiva conservazione degli alimenti e tentata frode in commercio. Ed è stato sanzionato per circa 2000 euro”.
Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.
“L’intervento " spiega De Corato - è l’ennesima dimostrazione della positività dei controlli effettuati dalla Polizia Locale per la tutela della salute dei consumatori. L’obiettivo è infatti migliorare gli standard di sicurezza alimentare e igienico-sanitari dei ristoranti, siano essi etnici o italiani. Un servizio straordinario, questo, svolto grazie alla professionalità degli agenti e che poche altre città possono vantare. Una attività positiva riflessa nei dati. I vigili del Nucleo Tutela del Consumatore insieme ad Asl, nei primi 8 mesi dell’anno hanno effettuato 117 controlli in pubblici esercizi, sequestrati 430 kg di alimenti in cattivo stato di conservazione e denunciato 38 persone, di cui 35 stranieri”.
“Ma l’Annonaria " ricorda De Corato " svolge controlli anche in autonomia. E complessivamente nei primi 8 mesi del 2010 ha effettuato 3415 ispezioni presso pubblici esercizi che hanno portato ad accertare 894 violazioni a leggi o regolamenti, di cui 568 di tipo di tipo amministrativo e 319 di tipo sanitario. E hanno determinato 53 denunce per cattiva conservazione di alimenti e tentata frode in commercio”.
Riccardo De Corato - Vice Sindaco
foto di repertorio
Ultimi Articoli
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1
Vinicio Vianello — Il design del vetro a Murano in mostra alla Triennale di Milano
LAPPONIA al teatro San Babila di Milano
Crans-Montana — Bertolaso: segni di miglioramento per alcuni feriti ricoverati al Niguarda
Al Maestro Silvano Cristofaro, un compleanno pieno d'arte.
Mahmood firma la canzone originale del nuovo film di Muccino “Le cose non dette”