Roma: Piazza di Siena ha ospitato, il 27 maggio scorso, la Tavola Rotonda di presentazione per l’avvio del progetto di riabilitazione equestre “Al Passo!”. Il progetto, dedicato a bambini diversamente abili dell’età evolutiva, affetti da disturbi neuromotori e/o comportamentali, si pone il duplice obiettivo di fornire un servizio, una fisioterapia che consente di entrare in contatto con un animale, il cavallo, e rimanere a contatto con la natura, e di dare una evidenza scientifica alla riabilitazione equestre.
Ha partecipato alla tavola rotonda, moderata dal giornalista Rai Fidel Mbanga Bauna, il delegato del sindaco per le politiche della disabilità on. Antonio Guidi. “Da sempre sono a favore dell’ippoterapia” ha dichiarato Guidi, “però ritengo che bisogna creare dei parametri verificabili, ossia delle linee guida perché negli anni molti centri benessere e agriturismo improvvisano terapie mettendo bimbi disabili a cavallo. La riabilitazione equestre è importante per il rapporto di normalizzazione sociale che si crea tra il bambino e il cavallo. Sono sicuro che la collaborazione tra i vari enti promotori del progetto porterà a risultati importanti.
Promotori del progetto: Policlinico Umberto I di Roma, l’Università “La Sapienza” di Roma, la Federazione Italiana Sport Equestri, la Onlus “Bambini oggi, Adulti domani, l’Associazione culturale Punto e Accapo. “Siamo pronti a collaborare mettendo a disposizione tutte le risorse che ha l’Umberto I per realizzare il progetto”, ha dichiarato Ubaldo Montaguti, il Direttore Generale del nosocomio romano.
“L’equitazione " precisa Stefania Cerino, responsabile del Dipartimento di Riabilitazione Equestre " non è solo lo sport dei grandi cavalieri in grado di saltare ostacoli terribilmente impegnativi, l’equitazione, come riabilitazione, è anche il passo lento e rassicurante di un bravo e buon cavallo che porta chi da solo è in difficoltà ad oltrepassare le barriere che la vita gli ha fatto trovare davanti.”
Per sostenere l’iniziativa: Bambini Oggi Adulti Domani Onlus
Sede Legale: via dei Sulpici n. 16 " 00174 Roma
P.IVA E CODICE FISCALE: 05476971212
IT 43 w 0318 3034 00000000008073 - IT 64 n 08327 03237 000000002861
Referente per il progetto:
Maria Grazia Panasci
Tel. 0649979418 - Fax 0649970339
Cell.3357223732
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology