Roma: Salute-Pari Opportunità - "Non è la fortuna che batte il tumore della prostata. È la prevenzionè. È questo lo slogan della campagna di comunicazione contro il tumore della prostata realizzata dai Ministri per le Pari Opportunità, Mara Carfagna, e della Salute, Ferruccio Fazio. 'In medicina la prevenzione è sempre stata considerata la migliore forma di cura: intervenire ai primi segni di una malattia, prima che questa si sviluppi nella sua completa gravità, ha sempre garantito i migliori risultati in termini di efficacia terapeutica', commenta il Ministro Carfagna. 'Obiettivo primario deve essere quello di diffondere tra gli uomini la cultura della prevenzione del tumore della prostata, al pari di quanto accade tra le donne con i tumori della mammella e della cervice uterina', aggiunge.
Il Ministro della Salute Prof. Ferruccio Fazio ha sottolineato 'La prevenzione è sicuramente l’arma più efficace nella lotta contro i tumori. Nel tumore della prostata, che è la patologia tumorale più diffusa tra gli uomini (si stimano, infatti, circa 37.000 nuovi casi l’anno), la prevenzione, gli screening e le terapie più avanzate hanno aumentato la sopravvivenza sino all’83% dei casi.
Con questa campagna vogliamo sensibilizzare sull’importanza della prevenzione nell’ottica di incrementare ancora di più questo risultato e migliorare la qualità di vita di coloro che sono colpiti da questa malattia'.
La campagna, che sarà veicolata su tv, radio e mediante affissioni, racconta con un linguaggio semplice e in tono ironico, l’importanza di sottoporsi ai controlli periodici se si è uomini con più di 50 anni di età. Le mani del prestigiatore che si vedono nello spot, in programmazione da domani, sono di Silvan.
Segue lo Spot del 2010
Lo spot ufficiale, diretto da Gianfranco Rosi, della Campagna 2010 di Prevenzione del Tumore della Prostata.
Segue lo Spot del 2009
Dal 12 al 19 marzo 2009 la World Foundation of Urology, presieduta dal Prof. Mauro Dimitri, promuove per il terzo anno la Settimana di Prevenzione del Tumore della Prostata allo scopo di sensibilizzare le istituzioni e il grande pubblico nei confronti del tumore della prostata, educare a una corretta alimentazione integrata per ridurre lincidenza di questo male e informare sulla necessità di eseguire annualmente la visita urologica e il dosaggio del PSA (Antigene Prostatico Specifico)
Ultimi Articoli
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute