Il Policlinico Umberto I di Roma è ancora una volta all’avanguardia: questa volta a beneficiarne sono i piccoli pazienti pediatrici con patologie chirurgiche che l’equipe della U.O.C. di Chirurgia Pediatrica, diretta dal Prof. Denis Cozzi, ha iniziato ad affrontare con tecniche mini-invasive quali la laparoscopia e la toracoscopia.
Grazie ad un’attenta lungimiranza da parte della Direzione Generale dell’Ospedale, che ha acquistato un armamentario endoscopico miniaturizzato dedicato proprio alle esigenze dei pazienti pediatrici, ivi inclusi i neonati. Dopo qualche mese di addestramento con stages all’estero ,e grazie anche al supporto dei colleghi chirurghi generali del Dipartimento Pietro Valdoni diretto dal Prof. Adriano Tocchi, in particolare del Prof. Giorgio De Toma, l’equipe della Chirurgia Pediatrica del Policlinico Umberto I ha iniziato ad eseguire i primi interventi in laparoscopia. Questo approccio chirurgico si basa sull’utilizzo di una telecamera collegata ad ottiche molto piccole (diametri tra i 3 e 5 mm) che consentono una visuale magnificata di tutti gli organi contenuti nella cavità addominale.
L’introduzione di tali sonde endoscopiche nell’addome avviene attraverso una piccola ferita chirurgica sull’ombelico. In data 28/12/09 il Prof. Denis Cozzie la sua equipes ha eseguito con successo un intervento di piloromiotomia extramucosa per via laparoscopica in un lattante di 52 giorni di vita, affetto da stenosi ipertrofica del piloro.
E’ in assoluto la prima volta che tale intervento viene eseguito in laparoscopia nella Capitale e pochi sono i centri italiani dove questa frequente patologia chirurgica, tipica dei primissimi mesi di vita, viene trattata con questo approccio mini-invasivo.
I vantaggi della laparoscopia rispetto alla chirurgia tradizionale, cosiddetta a cielo aperto, comprendono una più breve convalescenza ma soprattutto un indubbio vantaggio estetico, caratterizzato dalla presenza di piccole cicatrici chirurgiche spesso invisibili.
Ufficio Stampa e Comunicazione
Azienda Policlinico Umberto I
Viale del Policlinico 155, 00161 Roma
Centralino (+39) 06 49971
C.F. e P.IVA 05865511009
www.policlinicoumberto1.it
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni