Roma: è stata presentata, lo scorso 17 dicembre, presso lAuditorium del Ministero della Salute di Lungotevere Ripa 1, la Campagna "Antibiotici? Usali con cautela” volta a sensibilizzare la popolazione sulluso corretto degli antibiotici e sul fenomeno dellantibioticoresistenza.
La campagna è stata realizzata dallAgenzia Italiana del Farmaco(Aifa) in collaborazione con lIstituto Superiore di Sanità (ISS) ed ha il Patrocinio del Ministero.
Liniziativa sarà presentata dal Ministro della Salute Prof. Ferruccio Fazio, dal Direttore Generale dellAifa Prof. Guido Rasi e dal Presidente dellIstituto Superiore di Sanità, Prof. Enrico Garaci.
Nel corso della Conferenza stampa saranno illustrati anche i dati del 1° Rapporto Osmed sulluso degli antibiotici in Italia, dati sulle reazioni avverse agli antibiotici, sulle sperimentazioni cliniche relative a questa classe di farmaci, sullantibioticoresistenza e una indagine sul rapporto tra italiani e uso degli antibiotici.
La Campagna nasce dalla consapevolezza che lo sviluppo dellantibioticoresistenza in Italia e in tutti i Paesi europei, legato allincremento e alluso inappropriato degli antibiotici, costituisce un problema di particolare rilievo per la tutela della salute dei cittadini. LItalia è, infatti, tra i Paesi UE a più alto consumo di antibiotici e tasso di antibiotico resistenza.
Ultimi Articoli
AI Act e contenuti generati dall'AI: cosa cambia dal 2 agosto per chi crea e distribuisce contenuti
Monferr’Autore Festival, arriva Paolo Migone e si amplia il programma tra giugno e luglio
Codici di Stile, Triennale Milano introduce la nuova uniform identity
Monopattini, Rc obbligatoria dal 16 luglio: cosa cambia davvero per chi circola in Italia e FAQ
Tentato strangolamento di due bambini a Brescia, La Russa: «Fatto gravissimo, bene la revoca del permesso di soggiorno»
M5 verso Monza, via libera agli atti: si apre la fase operativa
Gli 80 anni del Piccolo Teatro: da Brecht ad Arlecchino, una stagione di festeggiamenti per Milano
Patto per la Lettura, anche Sondrio tra i 61 firmatari dell’accordo regionale
Mostra ‘La mia Lombardia’, Ornella Piluso espone a Palazzo Lombardia fino al 3 luglio