ROMA: RETTIFICA SU SERVIZIO PSICHIATRICO DI DIAGNOSI E CURA (SPDC) DEL POLICLINICO UMBERTO I DI ROMA
In merito all’articolo del 18 dicembre “Nel Lazio pochi posti letto per la psichiatria” del quotidiano “Il Giornale” , nel quale si dichiara la mancanza dell’SPDC presso il Policlinico Umberto I di Roma si precisa che la notizia non corrisponde al vero.
Infatti, al Policlinico Umberto I di Roma, è attivo un Servizio di Diagnosi e Cura con 15 posti letto, per la tutela della salute mentale già dal 1 ottobre del 2006, diretto dal Prof. Massimo Biondi.
Il Servizio SPDC è inserito nel Dipartimento di Scienze Psichiatriche e Medicina Psicologica della 1° facoltà di Medicina e Chirurgia della “Sapienza " Università di Roma”.
Ad oggi, l’SPDC del Policlinico ha superato 1000 (mille) ricoveri: mediamente effettua la copertura per gli interventi di patologie acute, un ricovero al giorno, numerosi interventi in emergenza nelle 24 ore per il nostro DEA (Dipartimento di Emergenza e Accettazione) e i per i 1.200 p/letto del Policlinico.
Di seguito si riportano i dati assistenziali ad un anno dall’apertura dell’SPDC del Policlinico.
Alla presenza del Presidente della Consulta Regionale per la Salute Mentale, Dott.ssa Daniela Pezzi, del Direttore del Dipartimento di Salute Mentale RMA Dott. Giuseppe Luoni, del Presidente dell’Ordine Dei Medici Dott. Mario Falconi, i Presidenti delle Associazioni ARESAM, RONDINE e ARAP e di tutte le autorità interne all’Azienda, l’8 novembre 2007, in occasione del Convegno sul Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura, il Dott. Gian Marco Polselli ha illustrato i dati della attività svolte dal 2 ottobre 2006 al 25 ottobre 2007: 329 ricoveri, 310 dimissioni e 7 trasferimenti, pazienti affetti per il 43% da schizofrenia, per il 32% da disturbi affettivi, il 13% disturbi della personalità , il 2% da disturbi nevrotici, l’1,6% da abuso di sostanze, il 2,6% da psicosi organiche e il 6,1% da altro; il bacino d’utenza del SPDC è dato dalla popolazione residente nel III Municipio, cui si aggiungono i domiciliati provvisoriamente per le attività connesse all’Università , prevalentemente studenti fuori sede; l’ARES 118 conduce presso l’Azienda pazienti che hanno manifestato disturbi psichici presso la Stazione Termini e la Stazione Tiburtina; il SPDC di Frascati invia ( in caso di mancanza di posto letto) i pazienti del X Municipio(a rotazione con altri 3 SPDC); nel periodo 15 luglio " 10 settembre 2007 sono stati ricoverati anche utenti uomini del IV Municipio; è stato stilato un Protocollo di accordo SPDC " DEA che prevede il ricovero in sopranumero nei casi di pazienti giunti con TSO (Trattamento Sanitario Obbligatorio). Dal 2 ottobre al 29 settembre 2007, la provenienza dei pazienti ricoverati è stata così distribuita: per il 36,92% ASL RMA, per il 30,62% ASL Roma e Provincia, per il 2,15% Lazio, per l’11,47% Italia, per il 18,64% Estero.
Ultimi Articoli
Blackout a Sesto San Giovanni, tecnici al lavoro nelle vie più colpite
Donne, approvato il Piano antiviolenza 2026-2029 in Lombardia
Caldo in Lombardia, attivato il piano regionale per anziani e lavoratori
Giovanni Allevi a Villa Arconati il 3 luglio: ritorno al pianoforte in solo
Carta d’identità cartacea, prorogata la validità a Sesto San Giovanni
Le Civiche FEST 2026, a Milano la seconda edizione dall’1 al 17 luglio
Treni a idrogeno, l’ok di Ansfisa segna una pietra miliare sulla Brescia-Iseo-Edolo
AI Act e contenuti generati dall'AI: cosa cambia dal 2 agosto per chi crea e distribuisce contenuti
Monferr’Autore Festival, arriva Paolo Migone e si amplia il programma tra giugno e luglio