Monza: Decisa presa di posizione del Sindaco Marco Mariani in relazione alla comparsa sui mezzi di comunicazione, in particolare sui telegiornali delle reti nazionali, della notizia dellordinanza antialcol per i minori di 16 anni approvata dal Comune di Milano: "Ancora una volta dobbiamo subire una comunicazione errata che mette Milano al centro di una notizia di un provvedimento che ha visto la sua nascita a Monza il primo luglio scorso – puntualizza il Sindaco Mariani - Monza rivendica il ruolo di capofila di questa nuova linea operativa di tutela dei minori adottata da altri Comuni come Milano e Roma. La nostra ordinanza, rispetto alla versione milanese, è differente e più incisiva. Si tratta infatti di un provvedimento educativo fatto, non per sollevare polveroni mediatici, ma per dare un segnale forte e preciso soprattutto alle famiglie.
Serve a poco multare i minori, come fanno a Milano, se poi a pagare di fatto sono i genitori. Ecco perché noi abbiamo deciso di intervenire sui proprietari dei locali e delle rivendite confidando nella loro sensibilità civica. Possiamo capire tutta questa attenzione politica e dei media sulla vicina metropoli ma è doveroso precisare che lordinanza nasce a Monza e che Milano e le altre città hanno semplicemente adottato, con qualche piccolo cambiamento, un provvedimento che ci appartiene.
Una corretta informazione avrebbe dovuto dare a Cesare quel che è di Cesare.
La nostra – conclude il Sindaco Mariani - non vuole essere una polemica gratuita ma una giusta puntualizzazione ad una lettura distorta della realtà”.
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni