Per l’ordinanza antialcol agli under 16 Milano arriva dopo Monza

Monza: Decisa presa di posizione del Sindaco Marco Mariani in relazione alla comparsa sui mezzi di comunicazione, in particolare sui telegiornali delle reti nazionali, della notizia dellordinanza antialcol per i minori di 16 anni approvata dal Comune di Milano: "Ancora una volta dobbiamo subire una comunicazione errata che mette Milano al centro di una notizia di un provvedimento che ha visto la sua nascita a Monza il primo luglio scorso – puntualizza il Sindaco Mariani - Monza rivendica il ruolo di capofila di questa nuova linea operativa di tutela dei minori adottata da altri Comuni come Milano e Roma. La nostra ordinanza, rispetto alla versione milanese, è differente e più incisiva. Si tratta infatti di un provvedimento educativo fatto, non per sollevare polveroni mediatici, ma per dare un segnale forte e preciso soprattutto alle famiglie.
Serve a poco multare i minori, come fanno a Milano, se poi a pagare di fatto sono i genitori. Ecco perché noi abbiamo deciso di intervenire sui proprietari dei locali e delle rivendite confidando nella loro sensibilità civica. Possiamo capire tutta questa attenzione politica e dei media sulla vicina metropoli ma è doveroso precisare che lordinanza nasce a Monza e che Milano e le altre città hanno semplicemente adottato, con qualche piccolo cambiamento, un provvedimento che ci appartiene.
Una corretta informazione avrebbe dovuto dare a Cesare quel che è di Cesare.
La nostra – conclude il Sindaco Mariani - non vuole essere una polemica gratuita ma una giusta puntualizzazione ad una lettura distorta della realtà”.