ROMA: poco meno di un anno dalla firma del Patto per la sicurezza tra il Ministero dell’Interno e l’Anci, il Viminale ha tracciato un primo bilancio sullo stato della criminalità urbana nelle principali città metropolitane. I risultati sono incoraggianti: le aree urbane che hanno sottoscritto l’accordo con lo Stato hanno registrato un calo significativo nel numero dei reati.
In particolare, i dati segnalati dal Ministero dell’Interno riportano la situazione di Milano, Roma, Napoli, Bologna, Firenze e Torino, ovvero i maggiori capoluoghi in cui i vertici delle forze dell’ordine e gli amministratori locali hanno deciso insieme le strategie anticriminalità . In queste città , si sono ridotti numericamente i delitti e gli omicidi. L’unico dato in contro-tendenza che emerge dall’indagine è quello relativo ai furti e alle rapine, i cosiddetti “delitti predatori”.
Solo nel 2006, nel capoluogo lombardo, il numero dei furti è sceso da 101.869 nel primo semestre a 90.862 nel secondo ed è diminuito anche il numero dei reati legati agli stupefacenti.
Ma è soprattutto la capitale a registrare il primato: a Roma si è passati da un numero di illeciti pari a 272.866 nel 2006 ai 269.879 nel 2007 e sono calate anche le violenze sessuali e gli scippi.
Anche in alcuni capoluoghi del Sud Italia sono diminuiti gli illeciti; a Napoli in particolare, nel 2007 le rapine sono scese da 4.736 a 3.823 e le estorsioni da 363 a 293. Ancora, a Firenze si è abbassato notevolmente il numero degli stupri e delle rapine ma si è registrata un’impennata negli scippi. A Torino sono aumentati invece solo i furti in abitazione.
Il vice-ministro dell’Interno Marco Minniti, che ha reso esecutivi i patti e ne ha seguito l’attuazione, ha dichiarato che “la lettura di questi numeri dimostra che la strada intrapresa è quella giusta” e che la collaborazione, anche tra sindaci di diversi schieramenti politici, è l’unico modo per intervenire in modo giusto sul territorio. Questo può avvenire “soltanto se c’è cooperazione tra lo Stato e gli enti locali”.
Ultimi Articoli
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1
Vinicio Vianello — Il design del vetro a Murano in mostra alla Triennale di Milano
LAPPONIA al teatro San Babila di Milano
Crans-Montana — Bertolaso: segni di miglioramento per alcuni feriti ricoverati al Niguarda
Al Maestro Silvano Cristofaro, un compleanno pieno d'arte.
Mahmood firma la canzone originale del nuovo film di Muccino “Le cose non dette”