Calano le assenze per malattia dei dipendenti comunali

A maggio " 40% rispetto allo stesso mese del 2008

161.7K visualizzazioni

Monza: Sono calate sensibilmente negli ultimi mesi le assenze dei dipendenti comunali monzesi. In particolare nel mese di maggio i permessi per malattia sono stati 509, contro gli 854 del 2008, con una diminuzione del 40%.

Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, il mese di aprile ha registrato una diminuzione del 37% (da 892 a 854), il mese di marzo del 26% (da 936 a 892), febbraio 45% (da 1213 a 673) e a gennaio del 41% (da 1126 a 726).

“Nel mese appena concluso " spiega l’Assessore al Personale Alfonso Di Lio - la media di assenze dei dipendenti comunali è la più bassa degli ultimi sei mesi e dello stesso periodo dell’anno scorso.

Se nei primi cinque mesi del 2008 è stato avviato un solo procedimento disciplinare di verifica delle assenze dei dipendenti, dal gennaio 2009 allo scorso maggio sono stati avviati in totale 11 procedimenti; di questi tre si sono conclusi con delle sanzioni nei confronti di dipendenti assenteisti.

La Pubblica Amministrazione si sta lentamente allineando agli standard di produzione delle aziende private.
L’aria che si respira a livello nazionale, evidentemente, è giunta anche a Monza dove abbiamo registrato un netto calo delle assenze per malattia”.

“Il nostro obiettivo " dice il Sindaco Marco Mariani - è quello di assicurare ai cittadini una macchina comunale efficiente, in grado di rispondere quotidianamente alle aspettative e alle esigenze della gente. La diminuzione delle ore di assenza contribuisce certamente a fornire servizi migliori garantendo una maggior presenza negli uffici. Credo che questo sia nell’interesse di tutta la collettività .

Ringrazio chi, assiduamente e correttamente svolge il suo lavoro in modo professionale, serio e continuativo; il mio rammarico è non avere gli strumenti amministrativi che consentano di distinguere i lavoratori da chi non fa il suo dovere”.