Roma: Si inaugurerà a Roma, il prossimo venerdì 29 maggio 2009, alle ore 15.00, presso l’Aula "Pietro Valdoni” del Policlinico Umberto I, per iniziativa del Prof. Carlo Gaudio, Direttore del Dipartimento Cuore e Grossi Vasi dell’Università "La Sapienza" di Roma, la "VI Giornata Nazionale della Prevenzione delle Malattie Cardiovascolari e Respiratorie, evento accreditato dal Ministero della Salute per la formazione di circa 200 medici, con il patrocinio del Presidente e del Consiglio della Regione Lazio, del Sindaco e dell’Assessorato alla Salute del Comune di Roma e dell’Agenzia di Sanità Pubblica (ASP) del Lazio.
La prevenzione delle malattie dell’apparato cardiovascolare e respiratorio è una sfida cruciale per la medicina moderna: queste patologie infatti rappresentano oggi e costituiranno per il prossimo quarto di secolo, secondo le stime dell’OMS, le maggiori cause di morbilità e mortalità nel mondo occidentale ed il principale onere per i sistemi sanitari. Sono circa 15 milioni gli italiani che soffrono di pressione alta, cioè del più comune fattore di rischio per infarto, ictus, insufficienza renale e scompenso cardiocircolatorio, responsabile di circa 240 mila morti solo in Italia ogni anno. Tra gli ultra65enni, è ipertesa una persona su due. L’ipertensione, spesso misconosciuta o trascurata, è poi spesso associata ad altri fattori di rischio come il diabete o un aumento del colesterolo plasmatico, condizioni anch’esse spesso non riconosciute.
Un’ importante sessione del Convegno, dal titolo "Stili di Vita e Prevenzione Primaria", sarà dedicata a quella prevenzione attuabile a costo zero tramite cambiamenti dello stile di vita (alimentazione, attività fisica, campagne antifumo), che può rappresentare un obiettivo virtuoso dei sistemi sanitari, altrimenti gravati da costi crescenti e sempre più insostenibili.
In un’altra sessione, saranno presentate le terapie farmacologiche più attuali e le ultime, più sofisticate e innovative tecniche per immagini, quale la Tomografia Computerizzata Coronarica. Questa tecnica consente oggi di effettuare lo studio accurato delle arterie coronarie, con un esame ambulatoriale, rapido, non cruento e relativamente poco costoso (rispetto alla coronarografia invasiva), per effettuare una diagnosi precoce di coronaropatia e prevenire l’infarto miocardico nei pazienti a rischio (ipertesi, diabetici). E questo, ovviamente, costituisce un grande progresso per l’efficacia diagnostica e per il benessere dei pazienti.
l’importante Giornata sarà inaugurata da Sua Eminenza il Cardinale Attilio Nicòra, Presidente dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica della Città del Vaticano, dal Prof. Luigi Frati, Magnifico Rettore dell’Università "La Sapienza" di Roma e dalle più importanti Autorità Regionali e Comunali. Saranno inoltre presenti i Direttori Generali e i Direttori Sanitari delle principali Aziende Ospedaliere e territoriali della Capitale.
Il Comitato Scientifico è di altissimo livello e le relazioni saranno moderate e tenute da prestigiosi Clinici e Docenti di fama internazionale, convenuti dall’Italia e dall’estero.
Ultimi Articoli
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1
Vinicio Vianello — Il design del vetro a Murano in mostra alla Triennale di Milano
LAPPONIA al teatro San Babila di Milano
Crans-Montana — Bertolaso: segni di miglioramento per alcuni feriti ricoverati al Niguarda
Al Maestro Silvano Cristofaro, un compleanno pieno d'arte.
Mahmood firma la canzone originale del nuovo film di Muccino “Le cose non dette”