Roma: Esperti del settore si danno appuntamento il 2 e il 3 aprile, alle ore 9.00, presso l’Aula Magna della Sapienza, Università di Roma, al Convegno “I Disturbi dell’Affettività ” , organizzato dal Prof. Camillo Loriedo, del Dipartimento di Scienze Psichiatriche e Medicina Psicologica.
L’importanza della componente affettiva nei rapporti umani è oggi considerata più che mai fondamentale, perché l’affettività porta con sè alcuni degli aspetti più importanti dell’esperienza come i sentimenti, le emozioni e le passioni.
Ma l’affettività può andare incontro a alterazioni più o meno gravi che comportano conseguenze certamente non trascurabili sulla salute psichica e anche fisica dell’individuo.
Da un punto di vista epidemiologico, sicuramente i disturbi più diffusi sono quelli della Depressione e quelli dell’Ansia.
Ma gli strumenti di indagine, sempre più avanzati offerti dalla Psicologia Clinica e dalle Neuroscienze, hanno permesso di individuare con maggiore chiarezza un altro grave problema che riguarda l’affettività e la cui diffusione, legata spesso a stili di vita che obbligano ad una continua compressione delle proprie risposte emotive, appare in progressivo aumento.
Si tratta dell’Alessitimia: un termine di derivazione greca che sta ad indicare l’incapacità di esprimere le emozioni con le parole.
l’Alessitimia è un tratto di personalità caratterizzato dalla difficoltà nel riconoscere e nell’ esprimere gli stati emotivi e riflette un deficit nel processo cognitivo delle emozioni che predispone allo sviluppo di sintomi somatici e psichiatrici.
La presenza di tratti alessitimici è associata ad una maggiore prevalenza di disagi psichici e viene considerata, in psicoterapia, un fattore prognostico negativo.
Numerosi, inoltre. gli studi in cui si evidenzia il peso dell’alessitimia nell’insorgenza di patologie cardiologiche, reumatologiche, odontostomatologiche e anche neoplastiche.
La diffusione, nella popolazione generale oscilla tra il 9,3% e il 18%; percentuali che aumentano notevolmente nei casi di Disturbi da Abuso di Sostanze (il 50%), nella Ipertensione Arteriosa (il 55,3%), nei Disturbi d’ansia (il 60%) e nei Disturbi del Comportamento Alimentare (intorno al 68%).
Il Convegno è anche un momento di formazione ECM per medici, infermieri e psicologi del Policlinico Umberto I di Roma.
Ad aprire i lavori il Magnifico Rettore, Prof. Luigi Frati.
Ultimi Articoli
Donne, approvato il Piano antiviolenza 2026-2029 in Lombardia
Caldo in Lombardia, attivato il piano regionale per anziani e lavoratori
Giovanni Allevi a Villa Arconati il 3 luglio: ritorno al pianoforte in solo
Carta d’identità cartacea, prorogata la validità a Sesto San Giovanni
Le Civiche FEST 2026, a Milano la seconda edizione dall’1 al 17 luglio
Treni a idrogeno, l’ok di Ansfisa segna una pietra miliare sulla Brescia-Iseo-Edolo
AI Act e contenuti generati dall'AI: cosa cambia dal 2 agosto per chi crea e distribuisce contenuti
Monferr’Autore Festival, arriva Paolo Migone e si amplia il programma tra giugno e luglio
Codici di Stile, Triennale Milano introduce la nuova uniform identity