AFFETTIVItà E CRIMINALItà

Roma, 2-3 aprile - Aula Magna " Sapienza Università di Roma P.le Aldo Moro, 5

172.9K visualizzazioni

Roma: Esperti del settore si danno appuntamento il 2 e il 3 aprile, alle ore 9.00, presso l’Aula Magna della Sapienza, Università di Roma, al Convegno “I Disturbi dell’Affettività ” , organizzato dal Prof. Camillo Loriedo, del Dipartimento di Scienze Psichiatriche e Medicina Psicologica.

L’importanza della componente affettiva nei rapporti umani è oggi considerata più che mai fondamentale, perché l’affettività porta con sè alcuni degli aspetti più importanti dell’esperienza come i sentimenti, le emozioni e le passioni.

Ma l’affettività può andare incontro a alterazioni più o meno gravi che comportano conseguenze certamente non trascurabili sulla salute psichica e anche fisica dell’individuo.
Da un punto di vista epidemiologico, sicuramente i disturbi più diffusi sono quelli della Depressione e quelli dell’Ansia.

Ma gli strumenti di indagine, sempre più avanzati offerti dalla Psicologia Clinica e dalle Neuroscienze, hanno permesso di individuare con maggiore chiarezza un altro grave problema che riguarda l’affettività e la cui diffusione, legata spesso a stili di vita che obbligano ad una continua compressione delle proprie risposte emotive, appare in progressivo aumento.

Si tratta dell’Alessitimia: un termine di derivazione greca che sta ad indicare l’incapacità di esprimere le emozioni con le parole.

l’Alessitimia è un tratto di personalità caratterizzato dalla difficoltà nel riconoscere e nell’ esprimere gli stati emotivi e riflette un deficit nel processo cognitivo delle emozioni che predispone allo sviluppo di sintomi somatici e psichiatrici.
La presenza di tratti alessitimici è associata ad una maggiore prevalenza di disagi psichici e viene considerata, in psicoterapia, un fattore prognostico negativo.
Numerosi, inoltre. gli studi in cui si evidenzia il peso dell’alessitimia nell’insorgenza di patologie cardiologiche, reumatologiche, odontostomatologiche e anche neoplastiche.
La diffusione, nella popolazione generale oscilla tra il 9,3% e il 18%; percentuali che aumentano notevolmente nei casi di Disturbi da Abuso di Sostanze (il 50%), nella Ipertensione Arteriosa (il 55,3%), nei Disturbi d’ansia (il 60%) e nei Disturbi del Comportamento Alimentare (intorno al 68%).

Il Convegno è anche un momento di formazione ECM per medici, infermieri e psicologi del Policlinico Umberto I di Roma.

Ad aprire i lavori il Magnifico Rettore, Prof. Luigi Frati.