PAPILLOMA VIRUS: Una corteccia chiamata Dede cresce su queste donne

Milano: Scoperto in Indonesia una persona di 32 anni sulla cui pelle cresce una specie di corteccia. Dede, questo il suo nome, secondo il dottor Anthony Gaspari, che ha realizzato il servizio per Discovery Channel sul giovane indonesiano, potrebbe essere affetto da papilloma virus, che combinato ad un disordine genetico che impedisce al suo sistema immunitario di combattere la malattia, genera la corteccia.


Una cura potrebbe ridargli una vita normale ma il governo di Giakarta impedisce il viaggio negli Usa. Gaspari sta cercando di aiutare Dede, ora sta cercando di convincere le case farmaceutiche a fornirgli una speciale vitamina A che dovrebbe accelerare il sistema immunitario dell’uomo.


Se anche questa cura non dovesse avere un sito favorevole l’alternativa potrebbe essere la chemioterapia. Una soluzione non praticabile sul posto e che avrebbe sicuramente effetti collaterali.



Il Comune di Milano: PAPILLOMA VIRUS. Al via una campagna di vaccinazione dal valore di un milione di euro. Realizzata con la Croce Rossa Italiana, coinvolgerà 2.000 ragazze di Milano


Il prossimo 26 gennaio prenderà il via la campagna di vaccinazione contro lHPV promossa dallAssessorato alla Salute del Comune in collaborazione con il Comitato di Milano della Croce Rossa Italiana.

Il progetto "Vaccinazione anti-hpv per ragazze appartenenti a nuclei familiari vulnerabili” è rivolto alle ragazze nate tra il 1° gennaio 1991 e il 31 dicembre 1995 scelte sulla base dellappartenenza a famiglie monogenitoriali o numerose (4 o più figli a carico). Le interessate riceveranno a casa linvito e potranno prenotare la vaccinazione dal 20 gennaio al 20 marzo chiamando la Croce Rossa al numero 02/33129206.


Leggi: Vaccinazione anti-hpv