Novità per guarigioni ferite: Utilizzo biomateriali e biotecnologie

172.1K visualizzazioni

Roma: Il 5 dicembre, dalle ore 8,30, presso l’ “Auditorium”- Centro Congressi Frentani, in Via dei Frentani, 4- Roma, specialisti di più branche di Chirurgia Generale, di Chir.Ortopedica-reumatologica, di Chir. Odontoiatrica, di Chir. Otorino-Laringoiatrica e di Chir. Cardiovascolare si danno appuntamento al Convegno “ Innovazione Tecnologica a Tutela della Salute”, organizzato dal Prof. Bruno Salvati e dal Prof. Raffaele Capoano, dell’Unità Operativa di Chirurgia Generale di interesse Vascolare, presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche “Paolucci”, del Policlinico Umberto I di Roma.

L’utilizzo dei biomateriali per la guarigione di lesioni è una novità degli ultimi quindici anni che senza dubbio migliorano la qualità della vita; uno dei campi di applicazione è costituito dalle lesioni cutanee, vascolari e non, comprese le lesioni ulcerative ’da pressione’ ed il ’piede diabetico’.

Ma tutt’ora ci sono problemi legati alla biocompatibilità e all’usura, come nel caso di protesi. In che modo i biomateriali e le biotecnologie possono migliorare la qualità della vita? Quanto costano al sistema sanitario e al cittadino con le normative vigenti e cosa si può fare in proposito.

Presenti all’apertura del Convegno il Rettore della “Sapienza”, Università di Roma, Prof. Luigi Frati, Il Direttore dell’ Umberto I, Policlinico di Roma, Prof. Ubaldo Montaguti, il Presidente dell’Ordine dei Medici di di Roma, Dott. Mario Falconi.

Evento satellite al Convegno, il Corso d’Aggiornamento ECM per il personale infermieristico, “Biomateriali nelle Medicazioni Avanzate: Indicazioni, strategie terapeutiche, scelta del materiale, razionalizzazione dell’Impiego” che si svolge il 4 e il 5 dicembre presso la Sala “Accademia”- Centro congressi Frentani, in Via dei Frentani, 4 Roma.