Roma, xx febbraio 2008 " Un incontro con il pubblico organizzato per sensibilizzare ad una maggiore attenzione alla salute degli occhi, riconoscere i possibili problemi visivi legati alle maculopatie sin dai primi segnali, evitare di sottovalutarli, ricorrere a controlli periodici presso uno specialista.
Appuntamento a Roma venerdì 22 febbraio, presso il Dipartimento di Scienze Oftalmologiche " Aula A, Università degli Studi di Roma “La Sapienza” dalle ore 9.00 alle ore 14.00.
Relatori dell’incontro, aperto al pubblico, la professoressa Lia Giustolisi, Responsabile Centro Maculopatie del Dipartimento di Scienze Oftlamologiche presso il Policlinico Umberto I e la dottoressa Nicoletta Fantozzi, Specialista in Oftalmologia e assistente presso il Centro Maculopatie del Dipartimento di Scienze Oftlamologiche presso il Policlinico Umberto I.
Lo scopo principale di questo incontro è di fornire più informazioni possibili per la prevenzione, la sintomatologia, le metodiche diagnostiche e le possibilità terapeutiche della degenerazione maculare legata all’età .
Saranno presenti all’incontro anche l’Avv. Giuseppe Castronovo, Presidente dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità , il Professor Ubaldo Montaguti, Direttore Generale Azienda Policlinico Umberto I, il Professor Luigi Frati, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi “La Sapienza” e il Dott. Augusto Battaglia, Assessore alla Sanità della Regione Lazio.
La degenerazione maculare legata all’età (DMLE) rappresenta la più comune causa di cecità legale nei paesi industrializzati; la prevalenza attualmente varia tra il 2% ed il 10%. l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha calcolato che l’incidenza di DMLE nella popolazione oltre i 60 anni aumenterà di 4 volte nei prossimi 20 anni; in Italia la malattia colpisce circa 1 milione di persone.
Per informazioni alla stampa:
Prof.ssa Lia Giustolisi Tel. 338-8922874
Venerdì 22 febbraio 2008 " dalle ore 9.00 alle ore 14.00
Dipartimento di Scienze Oftalmologiche " Aula A
Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Ultimi Articoli
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità