Roma, xx febbraio 2008 " Un incontro con il pubblico organizzato per sensibilizzare ad una maggiore attenzione alla salute degli occhi, riconoscere i possibili problemi visivi legati alle maculopatie sin dai primi segnali, evitare di sottovalutarli, ricorrere a controlli periodici presso uno specialista.
Appuntamento a Roma venerdì 22 febbraio, presso il Dipartimento di Scienze Oftalmologiche " Aula A, Università degli Studi di Roma “La Sapienza” dalle ore 9.00 alle ore 14.00.
Relatori dell’incontro, aperto al pubblico, la professoressa Lia Giustolisi, Responsabile Centro Maculopatie del Dipartimento di Scienze Oftlamologiche presso il Policlinico Umberto I e la dottoressa Nicoletta Fantozzi, Specialista in Oftalmologia e assistente presso il Centro Maculopatie del Dipartimento di Scienze Oftlamologiche presso il Policlinico Umberto I.
Lo scopo principale di questo incontro è di fornire più informazioni possibili per la prevenzione, la sintomatologia, le metodiche diagnostiche e le possibilità terapeutiche della degenerazione maculare legata all’età .
Saranno presenti all’incontro anche l’Avv. Giuseppe Castronovo, Presidente dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità , il Professor Ubaldo Montaguti, Direttore Generale Azienda Policlinico Umberto I, il Professor Luigi Frati, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi “La Sapienza” e il Dott. Augusto Battaglia, Assessore alla Sanità della Regione Lazio.
La degenerazione maculare legata all’età (DMLE) rappresenta la più comune causa di cecità legale nei paesi industrializzati; la prevalenza attualmente varia tra il 2% ed il 10%. l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha calcolato che l’incidenza di DMLE nella popolazione oltre i 60 anni aumenterà di 4 volte nei prossimi 20 anni; in Italia la malattia colpisce circa 1 milione di persone.
Per informazioni alla stampa:
Prof.ssa Lia Giustolisi Tel. 338-8922874
Venerdì 22 febbraio 2008 " dalle ore 9.00 alle ore 14.00
Dipartimento di Scienze Oftalmologiche " Aula A
Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology