Roma: Quanto sta accadendo in questi ultimi giorni in Calabria, sia in riferimento all’inchiesta sull’omicidio Fortugno che a quella conseguente alle ispezioni dei NAS del Ministero della Salute dopo il decesso di alcuni pazienti nell’ospedale di Vibo Valenzia, conferma purtroppo che la decisione del Governo di decretare lo stato di emergenza sanitaria nella Regione era assolutamente necessaria.
La sanità calabrese ha bisogno di una vera e profonda riqualificazione a partire dal ripristino della legalità nella gestione fino alla messa in atto di quelle misure di ristrutturazione dei Servizi sanitari indispensabili per garantire una assistenza adeguata ai cittadini. In questa direzione va la scelta della nomina, lo scorso dicembre, da parte della Presidenza del Consiglio, di un Commissario straordinario affiancato da una cabina di regia, presieduta dal Sottosegretario alla Salute Serafino Zucchelli, per la costruzione dei quattro nuovi ospedali calabresi e il lavoro che sta svolgendo la Commissione da me istituita il 22 dicembre scorso, presieduta dal Prefetto Achille Serra, per verificare la realtà complessiva dei Servizi sanitari della Regione.
Da quest’ultima Commissione stanno già emergendo significative carenze che non mancheremo di segnalare alle autorità regionali e sulle quali interverremo per quanto di nostra competenza.
Ultimi Articoli
Milano, Foody Zero Sprechi: nel 2025 recuperate oltre 730 tonnellate di cibo
Coca-Cola Pizza Village 2026 a Pozzuoli: nuovo Main Stage e sei giorni di eventi sul lungomare
Blackout a Sesto San Giovanni, tecnici al lavoro nelle vie più colpite
Donne, approvato il Piano antiviolenza 2026-2029 in Lombardia
Caldo in Lombardia, attivato il piano regionale per anziani e lavoratori
Giovanni Allevi a Villa Arconati il 3 luglio: ritorno al pianoforte in solo
Carta d’identità cartacea, prorogata la validità a Sesto San Giovanni
Le Civiche FEST 2026, a Milano la seconda edizione dall’1 al 17 luglio
Treni a idrogeno, l’ok di Ansfisa segna una pietra miliare sulla Brescia-Iseo-Edolo