Roma " Parte una campagna di sensibilizzazione cardiovascolare rivolta alle donne italiane fra i 40 e i 60 anni, che vedrà coinvolti dal 12 ottobre e fino alla fine dell’anno numerosi centri COOP distribuiti su tutto il territorio nazionale. Migliaia di donne potranno sottoporsi gratuitamente ad uno screening cardiovascolare che, attraverso la visita medica e una serie di analisi diagnostiche, dara in tempo reale ad ognuna di loro la valutazione e il profilo di rischio cardiovascolare.
L’iniziativa, organizzata dalla Società Italiana di Cardiologia (SIC) e dalla ’Società ACAYA Formazione & Salute’, è stata resa possibile grazie alla sponsorizzazione attiva dell’azienda farmceutica Boehringer Ingelheim, dell’Unilever e, ovviamente, della Coop, presso i cui super e ipermercati verranno attivate le postazioni in cui lavoreranno i cardiologi della SIC.
Testimonial della campagna Loretta Goggi, intervenuta alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa presso la sede nazionale della SIC insieme al presidente Francesco Fedele Università La Sapienza- Azienda Policlinico Umberto I, al presidente della FIN SIC Francesco Romeo, al presidente di ’Acaya formazione & salute’ Salvatore Puscio, al direttore generale della prevenzione del ministero della Salute Francesca Fratello- e alla nutrizionista Silvia Migliaccio.
“Si tratta di un’iniziativa estremamente importante perché riesce a fare una fotografia sul rischio cardiovascolare delle donne di età comprese tra i 40 e 60 anni " ha detto il prof. Francesco Fedele (Dipartimento Scienze Cardiovascolari e Respiratorie) " che non sarà valutato solo in base alla già usata carta del rischio cardiovascolare bensi effettuando anche l’elettrocardiogramma ed esami ematologici, in modo da avere una stratificazione della presenza del rischio nella popolazione femminile su tutto il territorio nazionale. Tutti questi dati saranno estremamente utili per poter predisporre campagne efficaci di prevenzione sulla base dell’individuazione e della personalizzazione del rischio cardiovascolare nel singolo soggetto”.
Secondo il prof. Francesco Romeo “nonostante ci siano numerosi studi di tipo clinico ed epidemiologico che documentano la parità in termini di fattori di rischio cardiovascolare tra la donna e l’uomo per le cardiopatie ischemiche ed altre malattie cardiovascolari ancora si pone poca attenzione ad una sistematica valutazione dei fattori di rischio cardiovascolare nelle donne e comunque non ci sono dati certi su quella che è la giusta incidenza dei fattori di rischio. Scopo dell’iniziativa è quello di avere una valutazione trasversale dei fattori di rischio cardiovascolare nella donna, che possa costituire oltre che una informazione essenziale di tipo epidemiologico, la base di partenza per un follow up a lungo termine. I fattori di rischio che noi valutiamo sono quelli classici ( fumo, diabete, colesterolemia, ipertensione, assetto ormonale nelle donne comprese nella fascia di età tra i 40 e i 60 anni) oltre ad una valutazione clinico strumentale cardiovascolare attuale di questa popolazione, tramite una visita cardiologica e se necessario una valutazione ecocardiografica”.
Quello lanciato da Acaya Formazione & Salute, leader nella didattica medica con tre centri ospedalieri virtuali specializzati nella simulazione medica insieme alla Società Italiana di Cardiologia è il più importante progetto di screening sulla valutazione del rischio cardiovascolare femminile. “Si tratta di un’iniziativa di grande rilievo scientifico " dice Salvatore Puscio - che comporta un notevole sforzo organizzativo impegnando 4 ambulatori di cardiologia interamente attrezzati, che stazioneranno nelle Ipercoop di 40 città italiane; 520 cardiologi della SIC che dovranno effettuare un completo check up cardiologico su oltre 7.000 donne. Crediamo fortemente in questa tipologia di progetti " conclude - che consentono di monitorare lo stato di salute dei cittadini al fine di raggiungere una qualità di vita sempre più elevata”.
Occhi puntati sul cuore della donna
Al via una campagna che in tre mesi valuterà migliaia di donne che vorranno sottoporsi gratuitamente ad uno screening cardiovascolare nelle Coop italiane. Grazie alla Società Italiana di Cardiologia (SIC), Acaya Formazione e Salute, Coop e al contributo degli sponsor
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni