Roma Governo Su Ladysilvia; Oltre una trentina di esperti di disturbi del comportamento alimentare (psichiatri, psicoterapeuti, nutrizionisti, dietisti) provenienti da tutta Italia hanno preso parte, ieri, ad una riunione di lavoro che si è svolta presso il Ministero per le Politiche giovanili.
All’incontro, presieduto dall’on. Giovanna Melandri, Ministro per le Politiche giovanili e le Attività sportive, hanno preso parte anche il sottosegretario alla Salute, Gian Paolo Patta, e Marida Bolognesi, consigliere del Ministro della Pubblica Istruzione.
Scopo dell’iniziativa è stato quello di procedere nella riflessione e nel dialogo tra istituzioni ed esperti per elaborare strategie efficaci e condivise utili per la prevenzione di anoressia, bulimia e obesità psicogena, che coinvolgano non solo il versante prettamente sanitario, ma tutti quegli agenti sociali che contribuiscono ad elaborare modelli socio-culturali incisivi sull’immaginario giovanile: oltre alla moda, anche i media, la pubblicità , il mondo dello sport, la scuola e la famiglia.
“La prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare passa anche dalla promozione di modelli culturali positivi per le giovani generazioni”, ha dichiarato il Ministro Melandri a margine dell’incontro.
“Spesso dietro queste patologie c’è, da parte delle ragazze e dei ragazzi, la mancanza di autostima e il rifiuto della propria bellezza particolare. Dobbiamo quindi ribadire l’importanza di rendere plurali i modelli di bellezza, per aiutare i giovani a riscoprire i valori dell’unicità , della differenza e della diversità del proprio corpo, da contrapporsi allo stereotipo dell’ omologazione e del conformismo a tutti i costi”.
LA REDAZIONE
Ladysilvia it National Network
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità