EPIDEMIA DI MENINGITE, QUASI UN CENTINAIO I DECESSI

BURKINA FASO / MISNA SU LADYSILVIA; Nel corso del solo mese di gennaio 96 persone sono morte in Burkina Faso per un’epidemia di meningite che ha fatto registrare anche 789 casi sospetti di contagio. Lo riferisce l’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) in una nota diffusa ieri, precisando che il bilancio (sulla base dei dati del ministero della Sanità ) prende in esame il periodo che va da 1 al 31 gennaio scorsi.

Le zone maggiormente colpite sono i distretti di Ouargaye, nell’est del paese, di Banfora (nell’ovest) di Batie e Sapouy nel sud, precisa la nota dell’Oms. Il governo ha avviato lunedì scorso una campagna di vaccinazione di massa nel distretto di Ouargaye, in cui si è registrato il maggior numero di casi. Secondo le autorità locali, l’epidemia in corso nel paese sarebbe da ricondurre a una campagna di vaccinazione incompleta condotta lo scorso anno e che non è riuscita a coprire l’inteor paese. Secondo i dati dell’ufficio per il coordinamento delgi Affari umanitari delle Nazioni Unite (Ocha), circa un migliaio di persone sono morte per meningite nel corso del 2006.

Il Burkina Faso, infatti, si trova in quella che gli esperti chiamano “la fascia della meningite”, ovvero quell’area del continente a sud del Sahara che va dal Senegal all’Etiopia in cui vivono 300 milioni di persone. La malattia fa la sua comparsa durante la stagione secca, quando, tra dicembre e gennaio, comincia a spirare il caldo e secco vento Harmattan, principale vettore dei germi della meningite. [MZ]