Il Lupus eritematoso sistemico

179.4K visualizzazioni

Il Lupus Eritematoso Sistemico (LES) è una malattia cronica non piu tanto rara come venti anni fa , anzi molto stranamente , si sta diffondendo con un aumento percentuale che fa “ pensare “gli stessii scienziati e medici: da malattia rara , a malattia che sta divendo comune e che colpisce solo le donne , dai 12 anni (LES Pediatrico) sino ai 50 anni a qualificasi periodo della Vita ( si hanno casi in Italia di ragazze colpite a 26 anni , oppure a 19 anni oppure a 36 anni).

E’ caratterizzata da lesioni infiammatorie che possono colpire qualsiasi tessuto od organo, a causa di una risposta eccessiva e distorta dei sistema immunitario, il quale, anzichè aggredire gli agenti infettivi esterni, si rivolge invece contro l’organismo stesso.Per lo più la malattia si presenta con sintomi "banali", quali febbre, stanchezza, dolori muscolari e articolari. Questi ultimi, sono talvolta così forti da precludere al paziente le normali attività . Capita poi che tali sintomi vengano sottovalutati: essi possono infatti scomparire dopo un certo tempo, per poi ritornare a distanza. Importanti sono le manifestazioni cutanee, le più caratteristiche delle quali sono talora simili a cicatrici "a morso di lupo", ciò che ha dato il nome alla patologia..Essa colpisce particolarmente il sesso femminile, soprattutto in età fertile, e la sua causa precisa non è nota, anche se esiste una predisposizione genetica ereditaria.

Poichè le manifestazioni dei LES sono identiche a quelle di altre patologie infiammatorie, la diagnosi precoce non è sempre possibile e spesso la malattia viene sospettata in seconda battuta di fronte a un quadro clinico che non risponde alla terapia.

Per la diagnosi sono utili esami ematologici che rivelano un'infiammazione sistemica o eventuali alterazioni di apparato, nonchè un'alterata reattività immunitaria. A questi accertamenti vanno aggiunti esami strumentali utili per documentare danni ad organi colpiti e un'indagine bioptica per stabilire il tipo di lesione e quindi la prognosi.Per il trattamento dei LES si usano attualmente quattro tipi di farmaci cortí-costeroídi, ( cortisone tipo deltacortene, medrol, Urbason ) per bloccare il processo infiammatorio; i cítostatíci, contro la moltiplicazione delle cellule coinvolte nella reazione immunitaria gli scopi dei Gruppo italiano per la lotta contro il lupus Eritematoso Sistemico, associazione senza scopo di lucro sono di favorire il collegamento tra i pazienti, diffondere l’informazione e promuovere la ricerca scientifica su questa malattia.

Duilio Pacifico,
Per ulteriori informazioni, prendere contatto con:
Gruppo italiano per la lotta contro il lupus eritematoso sistemico, Via Arbotori, 14 29100 Piacenza, tel. e fax 0523f753643 (E Mail. mcppo@tin.it).

A cura di
DUILIO PACIFICO