Linee operative del Piano nazionale sanitario 2005-2007

166.3K visualizzazioni

Il Centro Nazionale per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie del Ministero della Salute ha predisposto le Linee Operative per la pianificazione dei progetti regionali.

Il Piano nazionale sanitario 2005/2007 è inserito nell’Intesa tra Stato, Regioni e Province Autonome del 23 marzo 2005 che prevede, tra i suoi obiettivi, anche la sua attuazione.

Le Regioni e le Province Autonome devono presentare, entro il 30 Giugno 2005, i piani regionali, approvati con atto formale, relativi ai seguenti obiettivi:

- Rischio Cardiovascolare
Diffusione della carta del rischio cardiovascolare
Gestione Integrata del Diabete per la prevenzione delle complicanze

- Screening oncologici
Screening del cancro della cervice uterina
Screening del cancro della mammella
Screening del cancro colorettale

- Piano Nazionale Vaccini
Realizzazione della gestione informatizzata delle vaccinazioni
Miglioramento della qualità dell’offerta vaccinale
Aumento delle coperture vaccinali nelle categorie a rischio.

Per le restanti finalità del Piano Nazionale della Prevenzione (Prevenzione dell’Obesità , Prevenzione cardiovascolare terziaria, prevenzione degli incidenti), il ministero della Salute invierà le linee operative entro il 30 Settembre 2005 e la relativa pianificazione regionale sarà prodotta entro il 31 Dicembre 2005, per consentire uno sviluppo graduale del piano nazionale della prevenzione.

La pianificazione sarà suddivisa in progetti: un progetto per ogni finalità generale. Le Regioni e Province autonome predisporranno un progetto per ogni finalità generale.

http://www.governo.it