l’Emicrania è la più frequente malattia neurologica; colpisce circa 1 adulto su 8, preferendo le donne con un rapporto di 3 a 1 rispetto ai maschi. Ma sarebbero molti di più gli italiani, che a causa di cefalee anche occasionali, hanno un rallentamento delle proprie attività con perdite di giornate lavorative.
Dunque una vera e propria emergenza medica e sociale a cui è dedicato il VII Congresso "Attualità diagnostiche e strategie terapeutiche nelle cefalee primarie", promosso dal Centro di Ricerca per le Cefalee dell’Università Cattolica di Roma, che avrà luogo venerdì 3 e sabato 4 giugno al Policlinico Gemelli (Aula Brasca, ore 9), con il patrocinio di Società Italiana per lo Studio delle Cefalee (SISC), Società Italiana contro il Dolore (SICD) e Società Italiana aggiornamento del Medico di Medicina Generale (SIAMEG).
Tra i relatori: Girolamo Di Trapani, Direttore del Centro di Ricerca per le Cefalee dell’Università Cattolica di Roma; Giorgio Zanchin, presidente della SISC; Marcello Fanciullacci, direttore della Clinica medica dell’Università di Firenze; Vincenzo Guidetti, Direttore del Dipartimento di Neuropsichiatria Infantile dell’Università "La Sapienza"; Emilio Sternieri, Direttore del Dipartimento di Farmacologia dell’Università di Modena; Giuseppe Nappi, Direttore Scientifico dell’Istituto Neurologico C. Mondino di Pavia e ordinario dell’Istituto di Neurologia dell’Università "La Sapienza" di Roma; Lorenzo Pinessi, direttore della cattedra di Neurologia dell’Università di Torino; Paolo Martelletti, direttore della Clinica medica dell’Università Roma Tre.
Obiettivo del congresso è evidenziare i più efficaci schemi di profilassi e aggiornare le linee guida per la diagnosi e la terapia delle cefalee primarie migliorate grazie al determinante contributo delle neuroscienze (neurochimica, neuroradiologia, neurofisiopatologia e neurofarmacologia).
Nella giornata di apertura del congresso, accanto alle sessioni scientifiche, sarà dato spazio alle testimonianze di noti cefalalgici. In particolare il Senatore a vita Giulio Andreotti, l’amministratore delegato TIM Marco De Benedetti e la giornalista Rai Paola Ferrari, membri del comitato d'onore del congresso, racconteranno la loro esperienza di affetti cronici dal mal di testa e le strategie messe da loro in atto per difendersi.
Per le sessioni scientifiche si segnalano venerdì 3 giugno, alle ore 12, la lezione magistrale del prof. Nappi su "Medication Overuse Headache (MOH)" e sabato 4 giugno, alle ore 11.45, la tavola rotonda "La terapia delle cefalee croniche quotidiane". (D.K)
NEWS PRECEDENTE
http://www.ladysilvia.com/magaView/news/1438/
Ultimi Articoli
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio