l’Emicrania è la più frequente malattia neurologica; colpisce circa 1 adulto su 8, preferendo le donne con un rapporto di 3 a 1 rispetto ai maschi. Ma sarebbero molti di più gli italiani, che a causa di cefalee anche occasionali, hanno un rallentamento delle proprie attività con perdite di giornate lavorative.
Dunque una vera e propria emergenza medica e sociale a cui è dedicato il VII Congresso "Attualità diagnostiche e strategie terapeutiche nelle cefalee primarie", promosso dal Centro di Ricerca per le Cefalee dell’Università Cattolica di Roma, che avrà luogo venerdì 3 e sabato 4 giugno al Policlinico Gemelli (Aula Brasca, ore 9), con il patrocinio di Società Italiana per lo Studio delle Cefalee (SISC), Società Italiana contro il Dolore (SICD) e Società Italiana aggiornamento del Medico di Medicina Generale (SIAMEG).
Tra i relatori: Girolamo Di Trapani, Direttore del Centro di Ricerca per le Cefalee dell’Università Cattolica di Roma; Giorgio Zanchin, presidente della SISC; Marcello Fanciullacci, direttore della Clinica medica dell’Università di Firenze; Vincenzo Guidetti, Direttore del Dipartimento di Neuropsichiatria Infantile dell’Università "La Sapienza"; Emilio Sternieri, Direttore del Dipartimento di Farmacologia dell’Università di Modena; Giuseppe Nappi, Direttore Scientifico dell’Istituto Neurologico C. Mondino di Pavia e ordinario dell’Istituto di Neurologia dell’Università "La Sapienza" di Roma; Lorenzo Pinessi, direttore della cattedra di Neurologia dell’Università di Torino; Paolo Martelletti, direttore della Clinica medica dell’Università Roma Tre.
Obiettivo del congresso è evidenziare i più efficaci schemi di profilassi e aggiornare le linee guida per la diagnosi e la terapia delle cefalee primarie migliorate grazie al determinante contributo delle neuroscienze (neurochimica, neuroradiologia, neurofisiopatologia e neurofarmacologia).
Nella giornata di apertura del congresso, accanto alle sessioni scientifiche, sarà dato spazio alle testimonianze di noti cefalalgici. In particolare il Senatore a vita Giulio Andreotti, l’amministratore delegato TIM Marco De Benedetti e la giornalista Rai Paola Ferrari, membri del comitato d'onore del congresso, racconteranno la loro esperienza di affetti cronici dal mal di testa e le strategie messe da loro in atto per difendersi.
Per le sessioni scientifiche si segnalano venerdì 3 giugno, alle ore 12, la lezione magistrale del prof. Nappi su "Medication Overuse Headache (MOH)" e sabato 4 giugno, alle ore 11.45, la tavola rotonda "La terapia delle cefalee croniche quotidiane". (D.K)
NEWS PRECEDENTE
http://www.ladysilvia.com/magaView/news/1438/
Ultimi Articoli
Donne, approvato il Piano antiviolenza 2026-2029 in Lombardia
Caldo in Lombardia, attivato il piano regionale per anziani e lavoratori
Giovanni Allevi a Villa Arconati il 3 luglio: ritorno al pianoforte in solo
Carta d’identità cartacea, prorogata la validità a Sesto San Giovanni
Le Civiche FEST 2026, a Milano la seconda edizione dall’1 al 17 luglio
Treni a idrogeno, l’ok di Ansfisa segna una pietra miliare sulla Brescia-Iseo-Edolo
AI Act e contenuti generati dall'AI: cosa cambia dal 2 agosto per chi crea e distribuisce contenuti
Monferr’Autore Festival, arriva Paolo Migone e si amplia il programma tra giugno e luglio
Codici di Stile, Triennale Milano introduce la nuova uniform identity