NUOVI CASI DI POLIOMIELITE MALGRADO CAMPAGNA VACCINAZIONI

166.8K visualizzazioni

INDONESIA, Malgrado le misure di emergenza velocemente adottate dalle autorità sanitarie, è salito a 14 casi il bilancio dell’epidemia di poliomielite che ha colpito la regione occidentale dell’isola di Giava, in Indonesia, nazione dove da 10 anni questa malattia virale invalidante non aveva fatto registrare contagi.

Lo riferiscono fonti dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), che nelle settimane scorse aveva comunque apprezzato il pronto intervento delle autorità locali, impegnatesi in una massiccia campagna di vaccinazione destinata a migliaia di bambini sotto i 5 anni del distretto di Sukabumi, da dove pare si sia sviluppato il primo focolaio. Analisi sul virus hanno accertato la sua appartenenza a un ceppo nigeriano, dando adito a speculazioni che la malattia sia ’tornatà in Indonesia per contatti tra nigeriani e indonesiani nella città della Mecca. Ma le autorità sanitarie hanno ammesso anche che mentre le vaccinazioni contro la poliomielite normalmente interessano una media del 90% dei bambini in tutto il Paese, a Giava occidentale la percentuale scende al 50%. Giakarta ha lanciato adesso una nuova campagna il cui obiettivo è vaccinare entro maggio 5,2 milioni di bambini sotto i cinque anni.

Grazie alle campagne di immunizzazione, la poliomielite è sostanzialmente debellata in quasi tutte le nazioni del mondo, ma resta endemica in Nigeria, Niger, Egitto, Afghanistan, Pakistan e India. Negli ultimi anni ’nuovi casi’ sono stati registrati in 16 Paesi dando il via nuove vaccinazioni di massa. [BF]

http://www.misna.org