Il Ministro della Salute Girolamo Sirchia, lunedì 24 gennaio, è stato a Milano all’insediamento del CdA della Fondazione Irccs “Ospedale Maggiore, Policlinico Mangiagalli e Regina Elena” insieme al Presidente della Giunta Regionale Roberto Formigoni, al Sindaco di Milano Gabriele Albertini e ad un rappresentante dell’Arcivescovo di Milano.
Si tratta della prima trasformazione di un grande Policlinico pubblico in Fondazione che mantiene le finalità di servizio pubblico ma è dotata di maggiore flessibilità e autonomia nell’organizzazione, assistenza e ricerca, nello spirito dell’innovazione che si rende ormai indispensabile in un sistema sanitario che deve affrontare sempre nuovi bisogni.
Con l’insediamento del CdA e l’inizio delle attività della Fondazione si avvierà in Italia la realizzazione del primo Ospedale “multiuso”, un vero e proprio “Hospital Village”, sempre aperto ai bisogni dei cittadini e riferimento per la ricerca.
Il nuovo Istituto, infatti, si configurerà come una struttura dinamica, caratterizzata dall’integrazione in tutte le sue forme: tra ricerca e assistenza, tra l’Istituto ed altri Istituti e Ospedali regionali, nazionali ed internazionali, tra figure professionali diverse e tra personale e pazienti.
Accanto alle strutture di eccellenza che già sono presenti nell’Istituto saranno creati impianti utili a chiunque frequenterà l’Ospedale tra cui centri estetici, centri diurni per anziani, supermercato, auditorium, asilo nido e palestra.
Saranno, inoltre, realizzati residence e luoghi di studio e di svago, comprendenti anche piscina, centri di informatica e Internet cafè.
Ministero della Salute
Ultimi Articoli
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità