Si è svolta ieri a Palazzo Chigi, alla presenza del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Gianni Letta, la firma di due accordi di cooperazione scientifica nel quadro della lotta all’AIDS in Africa.
Il primo, sottoscritto tra l’Università di Roma Tor Vergata e l’Ospedale Bambino Gesù, permetterà l’inserimento di ricercatori e medici dello stesso Ospedale nel Programma “Families First Africa”, avviato nel 2003 dall’UNESCO grazie ad un contributo del Governo italiano, in collaborazione con i professori Robert Gallo e Luc Montagnier, scopritori del virus. Il programma, che ha avuto ampi riconoscimenti a livello internazionale, mira a sviluppare un vaccino pediatrico in grado di prevenire la trasmissione materno-infantile dell’AIDS.
La collaborazione tra l’Università di Tor Vergata e l’Ospedale Bambino Gesù permetterà il potenziamento del reparto pediatrico e del laboratorio di immunovirologia dell’Ospedale di Alepè (Costa d’Avorio), dove nel 2005 partirà la sperimentazione clinica di farmaci anti-retrovirali pediatrici e nel 2006 la sperimentazione del nuovo vaccino. Esso, una volta perfezionato, verrà somministrato insieme al vaccino antitubercolare, ottenendo così per la prima volta una immunizzazione su vastissima scala dei neonati africani da entrambi i virus, tuttora ampiamente diffusi nel continente.
Il secondo Accordo, stipulato tra l’Ospedale Bambino Gesù ed il Centro Internazionale per le Malattie Infettive e Parassitarie dell’Accademia delle Scienze della Bulgaria, approfondendo la collaborazione scientifica positivamente avviata sul noto caso dei sanitari bulgari detenuti in Libia, si propone di avviare una ricerca sui meccanismi di resistenza ai farmaci e di induzione di risposta immunitaria caratteristica di un ceppo virale dell’AIDS ampiamente diffuso nell’Africa subshariana. Erano presenti alla firma il Prof. Alessandro Finazzi Agrò, Rettore dell’Università di Roma Tor Vergata, il Dr. Francesco Silvano ed il Prof. Gianfranco Bottazzo, rispettivamente Presidente e Direttore Scientifico dell’Ospedale Bambino Gesù, il Prof. Vittorio Colizzi, Coordinatore scientifico del Programma “Families First Africa” ed il Dr. Pierluigi Vagliani, Consulente UNESCO. Per parte bulgara, hanno preso parte alla cerimonia il Prof. Bodgam Petrunov, Direttore del Centro Internazionale Malattie Infettive della Bulgaria, e l’Ambasciatore della Bulgaria in Italia, Nikola Ivanov Kaloudov.
http://www.governo.it
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology