ZAMBIA:: SU LADYSILVIA; La grave epidemia di Hiv / Aids che sta interessando il Paese ha spinto il governo dello Zambia a decretare l’"urgenza nazionale" per i prossimi cinque anni, durante i quali sarà permessa la produzione locale di farmaci antiretrovirali 'generici' in sostituzioni di quelli coperti da brevetto molto più costosi da importare dall’estero. La decisione, come ha precisato in un comunicato il segretario permanente al Commercio e all’industria, Davisdon Chilipamushi, è stata presa a causa dell’aggravarsi della "pandemia e visto il costo elevato dei farmaci antiretrovirali".
Sarà il governo ad assegnare le licenze per produzione, uso e vendita fino al 2009 dei farmaci a beneficio del 21,5% di bambini e adulti (fino al 25% nella capitale Lusaka e in altre zone del Paese) d'età compresa tra i 15 e i 49 anni, su una popolazione totale di 10,5 milioni d'abitanti, colpiti dalla pandemia.
Secondo i medici zambiani, maggiormente colpite sono le donne in età riproduttiva, soprattutto tra i 15 e i 24 anni, e le fasce della popolazione più povere. Minore è l’impatto dell Hiv/Aids tra le fasce più agiate della popolazione. [LL]
http://www.misna.org
Ultimi Articoli
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1
Vinicio Vianello — Il design del vetro a Murano in mostra alla Triennale di Milano
LAPPONIA al teatro San Babila di Milano
Crans-Montana — Bertolaso: segni di miglioramento per alcuni feriti ricoverati al Niguarda
Al Maestro Silvano Cristofaro, un compleanno pieno d'arte.
Mahmood firma la canzone originale del nuovo film di Muccino “Le cose non dette”