Donazione organi : Premio Marta Russo

Ancora oggi sono migliaia i bambini, gli uomini, le donne in angosciosa attesa di un trapianto. Secondo i dati del Centro Nazionale Trapianti i pazienti in lista di attesa sono 10.260. Tuttavia, in poco meno di tre anni le donazioni di organi sono triplicate: più 50% per i trapianti di cuore; più 100% per rene, fegato e pancreas; più 350% per i trapianti di polmone.

Merito della scienza e della legge che hanno fatto chiarezza, assicurato garanzie, chiarito inequivocabilmente quando è possibile procedere al prelievo. Merito dello Stato che ha avviato una serie di iniziative finalizzate a sensibilizzare tutti i cittadini al valore della donazione.

Tra queste iniziative, ricordiamo la campagna di comunicazione avviata nel 2003, che ha permesso la realizzazione di un sito web dedicato alla donazione e il tour con il pullman che ha attraversato l’intero territorio nazionale.

Il pullman della donazione è partito il 28 aprile 2004 da Torino per concludere il percorso il 15 maggio a Milano. Durante la settimana della donazione - proclamata nel nostro paese dal 9 al 16 maggio, a Roma si è svolta la cerimonia di premiazione rivolta alle scuole medie superiori organizzata dall’associazione Marta Russo.

Il "PREMIO MARTA RUSSO: GESTO DI AMORE A FAVORE DELLA VITA" è stato istituito dall’Associazione Marta Russo con il contributo e patrocinio della Provincia di Roma e dell’Assessorato al Bilancio della Provincia di Roma con la finalità di promuovere tra i giovani l’educazione alla solidarietà e alla cultura della Donazione degli Organi, nei suoi aspetti scientifici, etici e sociali.

Spot della campagna: Il video