ROMA - Da sabato prossimo diventeranno gratuiti per i pazienti allergici in modo medio e grave 39 confezioni di antistaminici, efficaci per il trattamento delle allergie stagionali, prima a totale carico del cittadino.
Lo ha annunciato il ministro della salute Girolamo Sirchia che con una ordinanza ha riclassificato in fascia A ( a totale rimborso del Ssn) questa categoria di farmaci. I farmaci saranno a disposizione da sabato in modo gratuito perché il provvedimento di Sirchia sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale in questa data. La decisione di reintrodurre la gratuità per gli antistaminici, è stato spiegato durante la conferenza stampa organizzata per fare il punto sulla spesa farmaceutica, è stata presa alla luce della constatazione che sono in aumento, soprattutto nei bambini e negli anziani le allergie anche a causa dell’ inquinamento delle città . Inoltre la stagione delle allergie, secondo gli esperti, presenterà quest’anno un sensibile anticipo temporale, legato ai cambiamenti climatici registrati sin dall’inizio dell’anno. Le specialità medicinali (in tutto 38 confezioni per 12 molecole differenti) verranno limitate ai pazienti affetti da allergie di grado medio e grave (come la rinocongiuntivite allergica stagionale e l’orticaria persistente non vasculitica) che necessitano trattamenti prolungati superiori a 60 giorni. Secondo una stima del direttore generale del dipartimento farmaci del ministero della Salute, Nello Martini, il provvedimento riguarderà circa 400 mila malati e costerà alle casse del servizio sanitario nazionale 60 milioni di euro, per una spesa media di 2 - 3 euro al giorno. Gli antistaminici sono rientrati nella fascia della gratuità , ha spiegato il ministro Sirchia, grazie ai risparmi ottenuti con il nuovo prontuario e con l’uso dei farmaci generici, misure che stanno permettendo anche l’introduzione in Italia di alcuni farmaci innovativi.
GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO
Farmaci: Da Sabato Di Nuovo Gratis Antistaminici
Da sabato prossimo 38 confezioni di farmaci antistaminici saranno gratis per i pazienti colpiti da allergie stagionali, medie o gravi. Lo stabilisce un'ordinanza firmata dal ministro della Salute Girolamo Sirchia, della durata di 4 mesi che prevede il completo rimborso da parte del Servizio Sanitario Nazionale per questi medicinali precedentemente a totale carico del cittadino. La decisione è stata illustrata oggi in una conferenza stampa al ministero della Salute.
A beneficiare di questi farmaci gratuiti saranno circa 400 mila italiani colpiti da rinocongiuntivite
allergica stagionale e orticaria: potranno risparmiare fino a 180 euro, calcolando che il trattamento, necessario in media per 60 giorni, costa circa 3 euro al giorno. Per l’Ssn cio' comportera' un aumento di spesa pari a 60 mln di euro. Gli antistaminici erano usciti dalla rimborsabilita' Ssn con l’introduzione del nuovo prontuario farmaceutico. Ma da sabato, data di pubblicazione dell’ordinanza in Gazzetta ufficiale, torneranno ad essere gratuite 38 confezioni per 12 diverse molecole. ''Oggi abbiamo raggiunto le premesse che ci avevano portato, un anno fa, a redigere il prontuario - ha detto Sirchia - e cioè di dare più farmaci ai cittadini, spendendo meno. Cio' è gia' avvenuto perché, perché la spesa si è ridotta e abbiamo aggiunto nuovi medicinali, garantendo cosi' l’accesso a farmaci innovativi''.
Dopo l’introduzione del prontuario, infatti - ha riferito Nello Martini, direttore del Dipartimento
Farmaci del ministero - sono stati ammessi al rimborso a carico del Ssn 50 nuovi farmaci, pari a 50 confezioni per 31 diverse molecolè'. l’ordinanza sugli antistaminici nasce anche dalla costatazione che le patologie su base allergica sono in aumento soprattutto fra i bambini e negli anziani, anche a causa dell’inquinamento delle citta' e che la stagione delle allergie presenta un sensibile anticipo temporale, legato ai cambiamento climatici registrati gia a partire dal 2003. Le specialita' medicinali saranno dunque gratuite, a partire da sabato, per tutti quei pazienti con patologie su base allergica di grado medio e grave (rinocongiuntivite allergica stagionale, orticaria persistente non vasculitica) che necessitano di trattamenti prolungati, cioè superiori ai 60 giorni. (Fei/Adnkronos Salute)
Yahoo! Italia Notizie
Ultimi Articoli
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio