Dal primo marzo è vietato fumare sui treni Eurostar e Intercity. Lo ha annunciato oggi il ministro della Salute Girolamo Sirchia, nell’ambito del progetto "Libertà di non fumare" promosso da Trenitalia. La decisione riguarda 130 nuovi Eurostar e 18 Intercity che ogni giorno trasportano in media 70.000 passeggeri. Sirchia, paladino della guerra alla sigaretta, ha accolto con molto favore l’iniziativa di Trenitalia a difesa della qualità dell’aria.
Tra i contaminanti dell’aria, ha detto il ministro, "il fumo oggi è il più pericoloso e aggressivo per la salute pubblica". "La sua capacità cancerogena è stata dimostrata, così come è certo che sia il responsabile di malattie respiratorie e cardiovascolari. "È importante - ha aggiunto - liberarsi da questa schiavitù nell’interesse collettivo e nel proprio". "l’iniziativa di Trenitalia - ha proseguito Sirchia - è quindi in linea con la legge sulla tutela dei non fumatori, che a partire dal 1 gennaio 2005 vieterà il fumo in ristoranti e bar".
Dal primo marzo dunque non ci saranno più sugli Eurostar le carrozze 1 e 11 riservate ai fumatori. Su queste ultime saranno quindi eseguiti interventi di bonifica per eliminare tracce residue di fumo, ad esempio su posacenere, tappezzeria e moquette. La multa prevista per i trasgressori è di sette euro ( 7 Euro ). Sugli altri Intercity, sugli espressi giorno e sulle carrozze con posti a sedere dei treni notte sono adibite ai fumatori solo due carrozze, la prima e l’ultima, una di prima e una di seconda classe, in modo da isolare l’area fumatori da tutte le altre carrozze.
l’iniziativa è stata accolto con favore dal Codacons. "Ben venga - ha dichiarato il presidente dell’associazione per la tutela dei consumatori, Carlo Rienzi - l’estensione del divieto di fumo a tutti treni ma la vera sfida adesso sarà far rispettare questo divieto". "A tutt'oggi sui treni nonostante il fumo sia vietato in quasi tutte le carrozze, si continua a fumare, specie nelle piattaforme poichè vengono elevate pochissime multe".
"Chiediamo quindi - conclude Rienzi - di incrementare i controlli e le sanzioni per i trasgressori a partire dal prossimo 1 marzo, per evitare di trovarci di fronte alla solita trovata pubblicitaria ma di scarsa efficacia".
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni