Guardate nella vostra mente. Se ferventemente credete che tutte le gioie vengano dagli oggetti materiali e dedicate l’intera vita per ottenerli, siete sotto il controllo di una grave concezione sbagliata. Questa attitudine non è solo intellettuale. Quando all’inizio sentite queste parole, potreste pensare: "Oh, io non ho questo tipo di mente, non ho la fede completa che gli oggetti esterni mi porteranno felicità ".
Ma cercate più profondamente nello specchio della vostra mente. Troverete che, oltre l’intelletto, tale attitudine è davvero là e che le vostre azioni di ogni giorno mostrano che, nel vostro inconscio, realmente credete in questa concezione sbagliata. Prendetevi un momento, ora, per cercare in voi stessi e vedere se siete o no sotto l’influenza di una tale mente inferiore.
Una mente che ha una forte fede nel mondo materiale è ristretta, limitata; non ha spazio. La sua natura è malata, senza salute; nella terminologia buddhista si dice che è una mente dualistica.
In molti paesi i governanti hanno paura delle persone che agiscono fuori dagli schemi, come, per esempio, quelli che usano droghe. Essi fanno leggi contro il loro impiego e allestiscono elaborati sistemi di controllo per arrestare i contrabbandieri.
Esamina questa situazione più da vicino. Prendere la droga non dipende dalla droga stessa, ma dalla mente della persona. Sarebbe più sensato avere paura dell’attitudine psicologica - la mente inquinata - che fa sì che le persone assumano droghe o si impegnino in comportamenti autodistuttivi; invece, noi facciamo un sacco di rumore riguardo alle droghe, ignorando completamente il ruolo della mente. Anche questa è una seria concezione errata, molto peggiore della droga che alcune persone utilizzano.
Le concezioni sbagliate sono molto più pericolose di qualche droga. Le droghe, di per se stesse, non portano molto lontano, ma le concezioni erronee possono condurre ovunque e causare difficoltà e inquietudine in un intero paese.
Tutto questo viene dalla mente.
Il punto è che noi non comprendiamo la psicologia della mente.
Prestiamo attenzione soltanto alle sostanze fisiche che le persone assumono; siamo totalmente inconsapevoli delle idee stupide e delle concezioni inquinate che costantemente attraversano i confini della nostra mente.
Tutti i problemi vengono dalla mente. Dobbiamo interagire con la mente piuttosto che dire alle persone: "oh, tu sei infelice perché ti senti debole. Ciò di cui hai bisogno è una nuova macchina potente....", o qualche altro tipo di oggetto desiderabile. Non è un consiglio saggio dire alle persone di comprare qualcosa per essere felice. Il loro problema di base è l’insoddisfazione mentale, non una mancanza di beni da consumare. Quando si prendono in considerazione problemi mentali e come trattare i pazienti, esiste una grossa differenza fra la psicologia di Lord Buddha e quella praticata in occidente.
Quando il paziente ritorna dal medico e dice: "bene, ho comprato la macchina che mi hai raccomandato, ma sono ancora infelice", forse il dottore dirà : "ne devi comprare una più costosa", oppure "dovresti sceglierne una con un colore diverso".
Anche se il paziente fa come il dottore gli ha consigliato, ancora ritornerà da lui con la sua infelicità .
E’ inutile dire che per quanti superficiali cambiamenti una persona possa fare riguardo a ciò che la circonda, i suoi problemi non finiranno. La psicologia buddhista raccomanda, invece di sostituire costantemente una condizione agitata con un’altra - cambiando semplicemente un problema con un altro e ancora un altro e ancora un altro, senza fine - di lasciar perdere completamente le macchine per un po’ e vedere che cosa succede.
Sostituire un problema con un altro non risolve niente; è semplicemente uno scambio. Sebbene le persone sciocche possano pensare che cambiare è sufficiente per sentirsi meglio, non vi è nulla di vero in tutto ciò. Di base, stanno sperimentando le stesse cose. Naturalmente tutto questo non va inteso in modo letterale. Provo semplicemente a spiegare come le persone cercano di risolvere i propri problemi mentali attraverso mezzi fisici.
Tutto il documento lo trovate per esteso e nella sua totale integrità cliccando alla FONTE della Notizia.
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027