Zinco e vitamine sono le chiavi per arrestare la degenerazione maculare legata all’invecchiamento di una persona.
Lo rivela uno studio condotto da Neil Bressler della Johns Hopkins Medical Institutions di Baltimora pubblicato sulla rivista Archives of Ophthalmology. Secondo Bressler, lo zinco, il beta carotene, la vitamina A e la vitamina C potrebbero evitare 300 mila casi di questa malattia negli Usa nei prossimi cinque anni, contro una media attesa di 1 milione e 300 mila nuovi casi.
"Se solo la metà delle persone a rischio venisse individuata e curata con il mio trattamento è probabile che riusciremmo ad evitare almeno 150 mila casi", ha aggiunto Bressler.
Secondo il suo studio ci sono circa 8 milioni di persone con più di 55 anni di età a rischio di sviluppare la malattia che dovranno prendere in considerazione l’assunzione di vitamine e altri integratori alimentari.
FONTE:France Presse
Per Gli amanti del benessere e per coloro che vogliono vedere bene.
Zinco e vitamine fanno bene alla vista
Assumere vitamine C, E e beta carotene insieme a zinco, aiuta a prevenire la degenerazione della macula retinica. Sono queste le conclusioni di uno studio coordinato dal National Institute of Health (Bethesda, Md;USA) pubblicato sull’ultimo numero di Archives of Ophthalmology.
Alcuni lavori sperimentali e su piccoli numeri di pazienti suggerivano che la somministrazione di dosi supplementari di vitamine e zinco (oltre alle quantità già presenti nella dieta) rallentasse l’evoluzione della degenerazione della macula (un'area ovalare situata vicino al centro della porzione posteriore della retina; ndr) legata all’età .
Questa malattia è la causa principale della diminuzione della vista e cecità per le persone di più di 65 anni, ma la medicina non è ancora in grado di fornire alcun rimedio farmacologico in grado di bloccare o rallentare la malattia.
I ricercatori americani, per portare a termine questo studio, hanno seguito per 6 anni e 3 mesi, 3640 pazienti, di età compresa dai 55 agli 85 anni con diverso rischio di sviluppare la degenerazione della macula legata all’età nella sua forma grave.
Dopo la valutazione delle eventuali lesioni retiniche già presenti prima dello studio, i pazienti sono stati divisi in 4 classi, con un diverso rischio di sviluppare la degenerazione della macula in forma grave. Ai partecipanti di ogni gruppo è stata assegnata poi una terapia a base di antiossidanti (cioè vitamine E, C e beta carotene) o zinco+rame o antiossidanti+zinco o placebo.
Alla fine del periodo di studio, durante il quale sono stati eseguiti controlli oculistici, i ricercatori hanno constatato che i pazienti che avevano assunto lo zinco da solo o gli antiossidanti da soli avevano avuto un ridotta progressione della degenerazione della macula ad un grado più severo di malattia.
Il rischio di progressione della malattia e di diminuzione dell’acutezza visiva erano diminuiti ancor di più e in modo statisticamente significativo, nei soggetti che avevano preso vitamine e zinco insieme.
La degenerazione della macula legata all’età avanzata inizia in modo insidioso. Che fare dunque? I ricercatori che hanno pubblicato lo studio, consigliano a tutte le persone dai 55 anni in su, di farsi visitare dall’oculista per controllare la presenza eventuale di lesioni della retina e valutare quanto si sia a rischio di sviluppare la degenerazione della macula.
Tutti i soggetti considerati poi a rischio debbono prendere integratori di zinco e antiossidanti (le vitamine E, C e beta carotene). Attenzione però al fumo: è una controindicazione relativa all’assunzione di beta carotene.
FONTE
Ultimi Articoli
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1
Vinicio Vianello — Il design del vetro a Murano in mostra alla Triennale di Milano
LAPPONIA al teatro San Babila di Milano
Crans-Montana — Bertolaso: segni di miglioramento per alcuni feriti ricoverati al Niguarda
Al Maestro Silvano Cristofaro, un compleanno pieno d'arte.
Mahmood firma la canzone originale del nuovo film di Muccino “Le cose non dette”