MEDICINA:USA, PEPE ROSSO ANTI MAL DI STOMACO, STUDIO ITALIAN

WASHINGTON, 5 APR - È uno studio italiano condotto a Bologna e pubblicato su una rivista scientifica americana a confermare che un po’ di pepe o peperoncino rosso aiuta a diminuire il mal di stomaco e difficolta' di digestione, nei casi in cui non vi siano più gravi, sottostanti, malattie gastriche.

l’indagine condotta da Mario Bortolotti dell’universita' di Bologna su trenta pazienti colpiti da difficolta' digestive e dolori cronici alla stomaco senza cause clinicamente individuabili, è stata pubblicata di recente nella rubrica delle lettere del 'New England journal of medicinè.

Nella ricerca, gli scienziati italiani hanno dato ad un gruppo di volontari pillole contenenti l’equivalente di 2,5 grammi di pese rosso da prenedere prima dei pasti per cinque settimani. Un altro gruppo ha invece preso solo un placebo. Mentre nei primi giorni dall’inzio della cura i pazienti sottoposti al trattamento al pepe avevano mostrato un peggioramento dei sintomi, al termine delle cinque settimane hanno evidenziato un calo nelle sensazioni di indigestione e dolori alla stomaco pari al 60% dei sintomi inziali. Al contrario i volontari che avevano preso il placebo hanno dichiarato una diminuzione dei disturbi pari solo al 30%.

Secondo Bortolotti, ad indurre gli effetti benefici sarebbe la 'capsaicina', una sostanza contenuta nel pepe rosso che blocca i messaggi di dolore spediti dal sistema digerente al cervello. Il rapporto mette comunque in guardia i pazienti dall’evitare di iniziare trattamenti al pepe se prima non sono state escluse altre cause dei problemi allo stomaco.