IL CMI OGGI A PALMA CAMPANIA PER LA LEGALItà

Stasera don Luigi Merola, già parroco di Forcella, presenta il suo libro sull’impegno della Chiesa in tutte le realtà , anche difficili.

173.1K visualizzazioni

Una giornata per la legalità Palma Campania: l`appuntamento è per stasera, alle ore 19, nella ristrutturata chiesa "Mater Dei", con don Luigi Merola, il coraggioso parroco anticamorra di Forcella, da anni protetto da una scorta della polizia.

Don Merola con il parroco di Mater Dei, don Francesco Cunto e il vicario episcopale della diocesi di Nola, don Pasquale D`Onofrio, presenterà il suo libro "Forcella. Tra inclusione ed esclusione sociale, l`impegno della Chiesa" (Editore Guida).

Si tratta di un volume carico di emozioni che passa anche per il 27 marzo 2004, quando Annalisa Durante, 14 anni, fu uccisa con un colpo di pistola alla testa mentre si trovava con due amiche davanti alla propria abitazione a Forcella.
La prefazione è dell`Arcivescovo Metropolita di Napoli, Cardinale Crescenzio Sepe, il quale tra l`altro scrive che "spesso, il solo pane quotidiano non basta e talvolta sfama solo temporaneamente. La gente, più che di sicurezza, che pure deve essere garantita, ha bisogno di certezze".
Don Merola, Medaglia della carità , nella sua inchiesta va alle radici dell`esclusione sociale in quella "terra di nessuno" che viene chiamata Forcella e dove ha collaborato da anni con l’Associazione Internazionale Regina Elena, in particolare a favore dei bambini.

Eugenio Armando Dondero