i Salti-temporali: Secondo il fisico di Harvard - È possibile attraversare i wormhole

I wormhole (in italiano letteralmente "buco di verme"), è una ipotetica caratteristica topologica dello #spaziotempo che è essenzialmente una #scorciatoia da un punto dell'universo a un altro, che permetterebbe di viaggiare tra di essi più velocemente.

In realtà, ciò che immaginiamo come tunnel #spazio-temporali probabilmente non sono le presunte scorciatoie intergalattiche che stavamo cercando, secondo un fisico di Harvard.

L'idea di #wormhole (ponti simili a tunnel che collegano due punti nello spaziotempo) esiste da decenni e molti hanno ipotizzato che wormhole potrebbe consentire viaggi interstellari o addirittura intergalattici.

Ora, il fisico di Harvard, Daniel Jafferis, ha sia buone notizie che cattive per i #fan della #fantascienza: esistono wormhole, ma è improbabile che servano da scorciatoie galattiche.

"Ci vuole più tempo per passare attraverso questi wormhole che per andare direttamente, quindi non sono molto utili per i viaggi nello spazio", ha detto Jafferis in un comunicato stampa.

Sabato, Jafferis ha presentato una nuova teoria sui wormhole nell'incontro di aprile dell'American Physical Society nel 2019 a Denver.

Lui ed i suoi coautori hanno usato strumenti di teoria dei campi quantistici per dimostrare che wormhole potrebbero esistere e che il wormhole travel è possibile, ma invece di essere una scorciatoia, sarebbe un percorso più lungo tra due punti.

Tuttavia, sebbene i wormholes di Jafferis non possano aiutarci a navigare nell'universo, egli crede che la sua teoria potrebbe essere utile in un altro modo.

"La vera importanza di questo lavoro è in relazione al problema delle informazioni sul buco nero e le connessioni tra gravità e meccanica quantistica", ha detto Jafferis, aggiungendo poi:

"Penso che ci insegnerà cose profonde sulla corrispondenza tra calibro / gravità, gravità quantistica e forse anche un nuovo modo di formulare la meccanica quantistica."

Fonte ufo-spain