Ha la buccia spessa ma non sempre è dura, la sua siluette è tozza ma anche allungata o dalle forme più strane.
E’ il suo miglior periodo è proprio questo: autunno-inverno
Siete golosi della Zucca perché vi cattura il suo bel colore arancione per dare guarnire le pietanze? Oppure per via del sapore dolce e per la sua morbidezza al palato che vi consola e vi coccola in queste giornate grigie ed uggiose?
Seppure sia un frutto dolce non significa per forza che abbia un alto contenuto in % di zuccheri semplici, anzi! Se pensiate che in 100 gr di prodotto il contenuto di zuccheri è di solo 2,8 gr ed un valore di 26 calorie.
Tranquilli se ne può mangiare a volontà, dato il suo basso contenuto di zuccheri e di calorie il che la rende ideale sia per chi è in regime alimentare ristretto sia per chi soffre di Diabete ma anche per chi ha problematiche di peristalsi intestinale con tendenza al pigro, grazie alla sua elevata quantità sia di acqua sia di fibre. Ricordiamo che le fibre hanno una importante funzione sia sulla riduzione dell’assorbimento degli zuccheri, riducendo il picco glicemico, sia per aumentare il senso di sazietà ed è un’ottima pappa per il microbiota intestinale (flora batterica che vive sia nel intestino tenue sia nel colon).
Altrettanto elevata è la % di vitamine (A, B,C, E), antiossidanti (betacarotene precursore della Vit.A che oltre a ridurre l’ossidazione cellulare stimola la produzione di melanina); oligoelementi quali Potassio, Magnesio, Calcio, Zinco, Fosforo.
Tra le altre caratteristiche e proprietà nutrizionali, la Zucca possiede il famosissimo Omega-3, un grasso buono che aiuta a ridurre le infiammazioni; il colesterolo del sangue migliorando la circolazione ed abbassando la pressione sanguigna, in questo modo si possono evitare l'insorgere di ictus, infarti e altre malattie cardiovascolari. Ovviamente non è sufficiente mangiare chili e chili di Zucca per evitare ciò, poiché è necessario in primis seguire una alimentazione sana ma soprattutto consapevole di quello che si introduce nel proprio corpo e quanto se ne introduce; come è altrettanto importante fare un’attività fisica che permetta il fluire circolare dell’energia. Il famoso Qi in MTC (medicina tradizionale cinese) o Prana per l’Ayurveda.
Abbiamo capito che la droga della Zucca è, si, la polpa ma all’interno del frutto stesso contiene numerosi semi, anch’essi con notevoli proprietà, soprattutto per voi maschietti in quanto l’assunzione giornaliera di alcuni di essi, 10gr per l’esattezza, prevengono disturbi benigni alla ghiandola prostatica in quanto contengono cucurbitina, sostanza lipido steroico che aiuta a proteggere la funzionalità di questa ghiandola e a contrastare patologie dell’apparato urinario maschile e femminile (prevenzione di cistiti ed uretriti), proprio grazie alla presenza di olio linoleico ed oleico oltre alla presenza di proteine vegetali, Selenio, Vit E, Acido salicilico, acidi grassi insaturi e Triptofano.
Proprio per questa ultima presenza molecolare sia i semi di Zucca sia la Zucca stessa ha pure le proprietà calmanti, regolatrici dell’umore. Il che è ottimo.
Possiamo affermare che Madre Natura non lascia nulla al caso! Un frutto contenente tutto ciò che serve per affrontare le grigie giornate autunno-invernali, sia per noi donne sia per voi uomini.
Alessandra Piazza Naturopata
Specializzata in Fitopratica, Iridologia
Riflessologia plantare e Rilassamento con Campane Tibetane.
foto (c) Silvia M. Carrassi
Ultimi Articoli
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1
Vinicio Vianello — Il design del vetro a Murano in mostra alla Triennale di Milano
LAPPONIA al teatro San Babila di Milano
Crans-Montana — Bertolaso: segni di miglioramento per alcuni feriti ricoverati al Niguarda
Al Maestro Silvano Cristofaro, un compleanno pieno d'arte.
Mahmood firma la canzone originale del nuovo film di Muccino “Le cose non dette”