Milioni di buddisti celebrano il Vesak Day, una festa delle Nazioni Unite (ONU) ufficialmente riconosciuta che celebra la nascita di Gautama Buddha, il fondatore del buddismo.
Vesak Day celebra il compleanno del Buddha.
Festeggia il giorno di Vesak
L'ONU celebra il Vesak Day (o il giorno del Vesak) con organizzazioni e comunità buddiste in tutto il mondo. Le celebrazioni includono:
Spettacoli culturali con canti e balli.
Parla della vita e degli insegnamenti del Buddha.
Messaggi pubblici forniti da leader religiosi e comunitari.
I templi sono adornati con decorazioni e fiori in Vesak Day. Alcuni gruppi di comunità organizzano atti di beneficenza, come liberare animali in gabbia o donare cibo e doni ai poveri.
Vita pubblica
Il Vesak Day è un'osservanza globale, così come un giorno festivo in alcuni paesi, come l'India .
A proposito di Vesak Day
Siddhartha Gautama, anche comunemente noto come Buddha (uno illuminato), viveva nell'attuale India e Nepal tra il sesto e il quarto secolo aev. I suoi insegnamenti si concentravano sui messaggi sulla compassione, sulla pace e sulla buona volontà. Milioni di persone in tutto il mondo seguono gli insegnamenti del Buddha oggi.
Il Giorno di #Vesak commemora la nascita, l'illuminazione e la morte del Buddha.
Nel 1999, l'ONU ha riconosciuto a livello internazionale la Giornata del Vesak per riconoscere il contributo che il Buddismo, una delle religioni più antiche del mondo, ha prodotto per oltre 2500 anni. Questo giorno viene commemorato ogni anno presso la sede delle Nazioni Unite e altri uffici e missioni delle Nazioni Unite.
In Italia: Celebrazione del Wesak
Luce e Visione sul percorso
Celebrazione del Wesak
Luce di consapevolezza che apre alla manifestazione del bene
Un appuntamento annuale
La Comunità partecipa ogni anno alla Celebrazione del Wesak, proponendo alcuni giorni di lavoro spirituale sul tema della Luce e del Rinnovamento.
Il Plenilunio di Taurus, o Festa del #Wesak, si può considerare il momento spirituale più importante dell'anno. Celebrato ormai in molte parti del mondo, è legato alle figure del Buddha e del Cristo e offre Luce e Visione sul Percorso, sia individuale che di gruppo.
È un'occasione per consolidare quelle basi di certezza e saldezza interiori che si traducano in operatività creativa e volontà di rinnovamento.
Celebrazione del Wesak
16 Maggio h.16:30 - 19 Maggio h.13:00
Incontro di studio e meditazione
Durata: 3 giorni
Livello di accesso: riservato ai soci ordinari
https://www.comunitadieticavivente.org
Se desideri approfondire e conoscere tutti i punti su come svolgere la meditazione del Vesak, e la storia del #Wesak ordina il libro
Coscienza-Creativa-dell'anima di Silvia Michela Carrassi, e potrai rivivere momenti ricchi di energia, benessere e abbondanza spirituale segui il link